IT

Loading...

Il vento delle Dolomiti

3,635 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 2, 2008

La scultura di Peter Brandstaetter (Carinzia) a Costalta di Cadore (luglio 2008), intitolata "Il vento delle Dolomiti".
IX edizione della manifestazione "Una statua di legno, in una casa di legno, in un paese di legno", organizzata da CostaltArte.

"Il titolo della scultura di Peter Brandstaetter, Il vento delle
Dolomiti, è metafora di un soffio di suggestione e bellezza che lartista coglie nella natura del paesaggio e trova poi nella donna.
In questo va a smentire il luogo comune che la fatica della vita in montagna erode i contorni della bellezza medesima, segnando il fisico.
Dal tronco di cirmolo escono due figure femminili che guardano in due direzioni diverse, ma sono contigue. Apparentemente sono acefale, in realtà la loro testa è fatta dalla materia dolomitica, capace di permeare lanima dei soggetti che la vivono direttamente. I corpi,levigati a tratti fino a far emergere la nitidezza delle venature, alternano porzioni di superfici lisce ad altre, lavorate a scaglie. La plasticità anatomica delle due figure è fatta vibrare dallidea del movimento a cui rimanda la postura dei corpi" (presentazione di Enzo Santese, Direttore artistico della manifestazione).

Sottofondo musicale del video: "Dalle cime del Cadore" (tratto dal Cd "La nostra storia" edito dal Coro Comelico, diretto da Luciano Casanova Fuga di Costalta).

Altre notizie e immagini nel sito su Costalta (sezione "Sculture" http://digilander.libero.it/costalta/...).

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...