IT

Loading...

Il Papa a Costalta (1)

4,825 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jan 31, 2009

Giovanni Paolo II ha soggiornato in Cadore (a Lorenzago) diverse estati ed è arrivato a Costalta ben due volte, l'11 luglio 1987 e l'11 luglio 1993. Per questo, a Costalta, l'11 luglio è considerato un giorno "benedetto". Papa Giovanni Paolo II è deceduto il 2 aprile 2005. A Costalta, è' vivissimo ancora il ricordo di lui in chi l'ha potuto incontrare...

Di seguito riportiamo la presentazione dell'avvenimento fatta nel volume "n'ota inera..." (immagini e ricordi scritti a quattro mani da Giovanni e GianMario De Bettin, 1999):

"Un evento assai straordinario ha investito la storia recente di questo paese.
Abituato, da sempre, alla routine quotidiana senza che alcun evento particolare sconvolgesse le normali abitudini di ogni giorno, mai nessuno si sarebbe aspettato di vivere una emozione così intensa e straordinaria.
Per chi, come colui che scrive, è credente, l'essere coinvolto in un incontro ravvicinato con il personaggio che rappresenta la propria fede non è cosa da poco.
Il Papa, il vicario in terra di Colui al quale tanti si affidano spiritualmente, approda, in maniera assolutamente anomala e fuori da ogni etichetta di cerimoniale, a Costalta.
Stravolge per qualche tempo la vita dei paesani, i quali, intenti com'erano nelle faccende quotidiane, si ritrovano, come per miracolo, nell'arco di un brevissimo tempo, attorno a questo personaggio sul sagrato della chiesa.
Il paese vive una emozione inattesa ed insperata.
Le case si svuotano completamente e mai fu visto un assembramento così massiccio da far dimenticare ogni cosa, ogni faccenda, per poter invece assaporare la storia e toccare con mano un pezzo di "cielo" e un pezzo di Mondo, quello che era fuori dalla mura".

Altre notizie e immagini sull'evento... nel filmato YouTube "Il Papa a Costalta (1)", riprese RAI, e nel sito su Costalta (pagina "Il Papa a Costalta") http://digilander.libero.it/costalta/...
Sottofondo musicale del filmato: "Preghiera" e "Un vecio", canzoni del Gruppo Musicale di Costalta
------------------------------------
Video realizzato da Pino Bertorelli (http://www.costalta.it)

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...