eptcaserta enturismo
26
  • Reggia di Caserta Percorsi di Luce negli Appartamenti Play all

    This item has been hidden
  • Reggia di Caserta il Parco il gaiardino inglese Play all

    This item has been hidden
  • Reggia delle Meraviglie Play all

    19/11 - REGGIA DELLE MERAVIGLIE - GRAN BALLO DEI BORBONE
    PROGRAMMA E CRONOLOGIA
    EVENTI PROGRAMMATI ALL'ESTERNO DELLA REGGIA
    (con inizio alle ore 17,00)
    ORE 17,00/18,15 - Le componenti del Corteo storico giungono in Piazza Carlo III, e si posizionano nello spazio antistante la Reggia.
    Un reparto rappresentativo dell'esercito Borbonico di circa 50 unità in divisa d'epoca (a cura dell'Associazione borbonica Passato e Futuro) effettua alcune marce militari e la cerimonia del cambio della guardia.-
    E' previsto, nel contempo, l'intervento di una banda musicale, con circa 40 elementi, che esegue alcuni brani.
    Quindi, il Corteo storico, parte da Piazza Carlo III e percorre alcune strade cittadine per poi tornare verso la Reggia attraverso il Corso Trieste.
    ORE 18,15.-E' prevista una breve sosta in Piazza Dante con esibizione della banda musicale e dei duecento ballerini della Società Internazionale di Danza.
    Ore 18,45- Il Corteo giunge nuovamente in Piazza Carlo III dove si ricompone lo schieramento. La banda musicale esegue alcuni brani, mentre il drappello borbonico effettua alcune marce militari.
    ORE 19,00.- Conclusione degli eventi programmati all'esterno della Reggia.
    Lo sparo del cannone posizionato all'esterno della Reggia indicherà simbolicamente la conclusione della fase della sfilata esterna.
    Ore 20,30 - Piazza Dante Spettacolo organizzato per promuovere la partecipazione della comunità locale allevento (ideazione e direzione artistica di Silvia Bilotti).
    Concerto dellOrchestra Popolare casertana diretta da Emilio Di Donato.

    Ore 19,00/23,00 - EVENTI PROGRAMMATI ALL'INTERNO DELLA REGGIA
    ORE 19,00 - ACCESSO DEGLI OSPITI
    All'ingresso della Reggia di Caserta, gli ospiti verranno accolti dallo schieramento del drappello dei militari borbonici, e, quindi, effettuano il percorso Cortile, Cannocchiale, Scalone, Vestibolo.
    All'ingresso del "Cannocchiale" (ovvero il grande corridoio centrale ubicato al piano terra della Reggia), valorizzato da luci studiate ad hoc, in una diffusa e suggestiva atmosfera musicale, assistono al "Gran Ballo dei Borbone" effettuato da duecento ballerini, in costume d'epoca, appartenenti alla Società Internazionale di Danza.
    Successivamente, attraverso lo scalone principale, illuminato, in modo particolare, per esaltarne la bellezza, gli ospiti giungeranno alla Sala del Vestibolo, posizionata al primo piano, dove potranno assistere alla evoluzione di alcune coppie di ballerini, e, nel contempo, possono ammirare un primo tableau vivant.
    Ore 19,15 - Il Maestro di Cerimonia invita gli ospiti nella Cappella Palatina.
    Ore 19,30 Nella Cappella Palatina si svolge un recital di musica settecentesca del contraltista Nicola Marchesini (Omaggio a Farinelli).
    Ore 20,10 - Inizio della visita agli appartamenti storici.
    1- Gli ospiti nella prima sala, denominata (Sala Degli Alabardieri), e trovano un secondo tableau vivant.
    2- Si prosegue nella Sala delle Guardie del Corpo dove è già installata la prima parte della mostra La Reggia e le Regine della Collezione Tirelli Costumi (con sede in Roma, e famosa, in particolare, per la realizzazione degli abiti destinati alle produzioni cinematografiche).-
    Lesposizione degli abiti depoca prosegue nella Sala di Alessandro.
    Lungo il percorso, e precisamente presso la Sala di Astrea e di Marte è prevista lesibizione del Gruppo musicale ensemble Progetto armonico di musica barocca dal vivo e non amplificata.
    Ore 20,30 - Presso la famosa Sala del trono si svolge un balletto di danza classica con musica dal vivo realizzato dall'Accademia della Danza di Roma, diretta da Margherita Parrilla.
    Quindi gli ospiti seguono il Maestro di Cerimonia verso luscita.
    Ore 20,55 - Nel Vestibolo è prevista la performance artistica Plastici Movimenti di Snegina Nedaeva.
    Ore 21,00 - Ingresso nei saloni della SSPA (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione) dove è previsto lo svolgimento della cena di Gala.
    Ore 21,15 - Inizio della Cena di Gala con piatti tipici della tradizione regionale.
    Durante la Cena di Gala, è prevista e lanimazione ai tavoli Close Up di Andrea Boccia.
    Ore 23,15 EVENTO DI CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE
    All'uscita dalla Reggia, in Piazza Carlo III è previsto uno spettacolo di giochi di luci, fontane, musiche e fuochi artificiali.

    -Maestro di Cerimonia e direttore artistico - Principe Maurice Agosti Durazzo
    -Regia Antonio Giarola.
    This item has been hidden
  • Uploads Play all

    This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...