Archivio Nazionale Cinema d'Impresa
9,702
  • Cinturato Pirelli - Atterraggio sulla luna - Le avventure dell'uomo (1969)

    500 views 4 years ago
    1969
    Fondazione Pirelli
    Archivio Nazionale Cinema d'Impresa Show less
    Read more
  • Uploads Play all

    This item has been hidden
  • Archivio Storico Eni Play all

    L'Archivio storico eni nasce per conservare e valorizzare i materiali che raccontano il passato della società, fondata nel 1953, e per far conoscere i principali aspetti della storia energetica italiana, a partire dai primi anni del secolo scorso. Il patrimonio documentale è ospitato nella sede di Pomezia, in cinque chilometri di scaffalature che, oltre a ripercorrere la storia dell'Eni, testimoniano lo sviluppo industriale del Paese e la nascita della cultura d'impresa petrolifera italiana.
    L'Archivio Storico Eni conserva tutte le registrazioni d'immagini in movimento con o senza accompagnamento sonoro. A questo nucleo documentario sono riconducibili diverse tipologie di film ed in particolare il cinema, i documentari, i film istituzionali, i cinegiornali e gli spot pubblicitari. La ricchezza di questo patrimonio è legata ai nomi dei registi che hanno realizzato e diretto i lavori, agli autori dei testi, al contenuto delle riprese, alla possibilità di studiare e comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della strategia di comunicazione di Eni e delle sue società dai primi anni Cinquanta ad oggi. La scelta di ricorrere al cinema per raccontare l'attività della Compagnia era stata presa da Enrico Mattei che alla metà degli anni Cinquanta aveva deciso di costituire un vero e proprio "ufficio cinema" interno.
    In quegli anni furono realizzate opere d'arte come "L'Italia non è un paese povero" dell'olandese Joris Yvens,Film Eni con commento di Alberto Moravia, "Ritratto di una grande impresa" per la regia di Giacomo Vaccari e testi di Gian Gaspare Napoletano o "Gela antica e nuova", con testi di Leonardo Sciascia che, pur realizzato dopo la morte di Mattei, era stato approvato da lui in persona. Lo stretto legame con l'industria culturale italiana non s'interruppe con la fine della presidenza Mattei: altre opere furono realizzate negli anni Sessanta da Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo, Folco Quilici.

    Archivio Storico Eni
    Via Padova, 5
    00040 Pomezia (RM)
    Tel. 06 59822645 / 155
    www.eni.com
    This item has been hidden
  • Archivio Storico Martini&Rossi Play all

    Archivio Storico Martini&Rossi
    www.martinierossi.it

    Fondo Martini&Rossi (1925 - 2006)
    Dal 2011 la cineteca storica della Martini e Rossi è conservata presso l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa ed è costituita da filmati istituzionali e pubblicitari su supporto analogico e cinematografico che delineano la storia della società dagli anni Venti agli anni Duemila.
    This item has been hidden
  • Archivio Storico e Museo Birra Peroni Play all

    La società Birra Peroni viene fondata a Vigevano nel 1846 dalla famiglia Peroni, nel 1864 l'azienda si trasferisce a Roma dove è tuttora operante e nel 2003 viene acquisita dalla multinazionale sudafricana SABMiller. Il fondo filmico, prodotto tra 1966 e il 1986, si compone prevalentemente di spot realizzati sia per la televisione che per il cinema e di caroselli. La collezione è stata conservata per anni negli archivi Peroni e successivamente depositata presso l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa; questo ha permesso di non disperdere i materiali e di garantire l'integrità del fondo filmico. I filmati pubblicitari si avvalgono della presenza di testimonials d'eccezione provenienti dal mondo della televisione italiana e dello spettacolo. In particolare la maggioranza degli spot ha come protagonista la leggendaria Bionda Peroni, icona dell'azienda, interpretata da diverse testimonials nel corso degli anni tra cui Solvi Stubing, Michelle Gastpar e Anneline Kriel. I filmati istituzionali descrivono invece l'attività dell'azienda Birra Peroni dalla ricostruzione del dopoguerra alla modernizzazione tecnologica degli anni Ottanta.


    Archivio Storico e Museo Birra Peroni

    Via Renato Birolli, 8 - 00155 Roma

    www.birraperoni.it
    This item has been hidden
  • Associazione Archivio Storico Olivetti Play all

    Fondo filmico Olivetti (1949-1985)
    La produzione cinematografica della Olivetti si distingue non solo per l'importanza storico-economica dei filmati realizzati ma anche per l'uso di un linguaggio innovativo, per l'eccezionalità delle collaborazioni artistiche e per la varietà degli argomenti trattati. Il Fondo Olivetti che consta di 985 pellicole è accessibile presso l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa grazie ad un intenso programma di catalogazione e digitalizzazione cui sono stati sottoposti i materiali. I documentari istituzionali illustrano la ricca produzione dell'azienda e i numerosi servizi sociali offerti ai suoi dipendenti: asili, scuole di formazione, biblioteche e mense; questi filmati suscitano oggi interessanti riflessioni su un modello di imprenditoria che ha arricchito la comunità del Canavese e tutto il territorio circostante. Oltre a documentare la propria storia industriale, la produzione audiovisiva della Olivetti ha dimostrato sempre un vivo interesse per l'arte e l'industrial design. I preziosi documentari sull'arte realizzati da Carlo Ludovico Ragghianti per la serie SeleArte Cinematografica utilizzano il linguaggio cinematografico come strumento di lettura critica delle opere d'arte e di educazione dello spettatore. Secondo le intenzioni di Raggianti, SeleArte è stato un tentativo di educazione pubblica su grande scala ai valori delle forme e delle opere d'arte che il mezzo cinematografico ha permesso di diffondere ad un vasto pubblico. Ma è soprattutto a partire dagli anni Sessanta che l'azienda investe sull'uso innovativo del linguaggio espressivo: la campagna pubblicitaria Valentine diretta dal suo designer Ettore Sottsass, i filmati promozionali Cosmotronic. Olivetti for Information e Macchina Cerca Forma, tra gli altri, sono a tutti gli effetti opere di video arte, più che filmati pensati per promuovere un nuovo prodotto Olivetti.

    Fondo filmico Olivetti
    www.arcoliv.org
    This item has been hidden
  • Uploads Play all

    This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...