8
  • UISP: per rendere lo Sport alla Portata di Tutti

    51 views 3 years ago
    Il nostro Comitato Territoriale si racconta attraverso le immagini delle attività proposte e dei progetti effettuati nel corso degli anni! Show less
    Read more
  • IRISES Project -2015/2016- Play all

    This item has been hidden
  • SCAI PROJECT (2010) Play all

    Tra i giorni 17 e 24 marzo ha preso vita una nuova avvincente iniziativa Uisp. Il cielo di Castelletto sopra Ticino (No) e Borgaro Torinese si è tinto di rosso, giallo, verde e blu. Durante la notte è sorta una mezzaluna scintillante con un astro al suo fianco, sono comparse una dozzina di stelle in circolo che parevano evocare la bandiera della nostra Europa.
    Era in svolgimento il workshop internazionale S.C.A.I (curioso che la sigla fonicamente richiami allinglese cielo) organizzato dal Comitato Territoriale Uisp di Ciriè Settimo Chivasso con il finanziamento dellUnione Europea.
    Gruppi provenienti da Turchia, Romania, Bulgaria e Lituania si sono riuniti in nome della cittadinanza attiva, del rispetto reciproco e dellintegrazione tra i popoli.
    Operatori Uisp hanno organizzato dibattiti su importanti tematiche quali integrazione, cittadinanza attiva e sport di cittadinanza. Psicologi internazionali hanno proposto curiosi giochi di ruolo per favorire lintegrazione e la conoscenza tra persone di culture, usi e costumi diversi.
    Analoga attenzione è stata riservata allattività sportiva vera e propria, intesa come straordinario mezzo per abbattere le barriere e permettere lavvicinamento tra le persone.
    Il workshop S.C.A.I rappresenta lultima avvincente sfida del Comitato Territoriale in campo internazionale. La filosofia che si persegue è sempre la medesima: lo sport come strumento dintegrazione e come diritto e bene per tutti.
    This item has been hidden
  • LES JUNES DANSENT POUR LA PAIX

    Nell'arte della danza, il movimento del corpo non ha nessun fine diceva Paul Valery.
    Potremmo obiettare a questa drastica affermazione con la convinzione di Martha Graham, una tra le più grandi danzatrici e coreografe di tutti i tempi, secondo cui il movimento del corpo è l'unico discorso che non può mentire; la danza è la canzone del corpo che esprime gioia e dolore.
    Il fine del movimento corporeo di un danzatore, dunque, è quello di produrre un'emozione riproducendo un personale stato d'animo.
    Potremmo ampliare la riflessione a considerazioni ed ambiti più grandi: per esempio, potremmo considerare il movimento del corpo di un danzatore, e di conseguenza l'arte della danza, come strumento per consolidare valori universali quali laicità, pace, rispetto, impegno associativo e interscambio culturale.
    È ciò che si è dimostrato con lo svolgimento della prima parte del progetto internazionaleLes Junes dansent pour la paix promosso da Uisp Piemonte in collaborazione con l'ente francese di promozione sportiva FSGT 13, tenutosi nei comuni di Torino, Ciriè e Borgaro torinese tra il 4 e l'11 aprile e in parte finanziato dallUnione Europea nellambito del programma Gioventù in azione.
    Trenta ragazze di cui sette provenienti dalla scuola Asd River Mosso di Torino, tre dallAsd Dacs di Ciriè , sei dal corso Dancemania di Borgaro e quattordici dalla scuola Autentikclick di Gignac (Marsiglia) hanno dato vita ad una bellissima coreografia di danza hip hop avente come tema centrale la pace.
    Lo spettacolo è stato proposto mercoledì 7 aprile presso il Cinema Italia di Borgaro torinese alla presenza del vicesindaco Fabrizio Chiancone che ha consegnato targhe commemorative alle associazioni nazionali e transalpine.
    La coreografia verrà riproposta nell'anno 2011 a Torino, in occasione del centocinqantenario dell'unità d'Italia, e nell'anno 2013 a Marsiglia durante le manifestazioni cittadine in occasione dell'assegnazione del titolo alla città di capitale europea della cultura, sancendo cosi la conclusione dellintero progetto.
    Si concretizzerà dunque lambizioso obiettivo della Uisp di partecipare in modo importante ad avvenimenti storici-culturali di grande rilevanza.
    This item has been hidden
  • Uploads Play all

    This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...