21
  • L'RFID racconta la storia dei 150 anni d'Italia in "Fare gli Italiani" a Torino

    404 views 8 years ago
    New VISITING EXPERIENCE con l'RFID!
    Le celebrazioni a Torino per i 150 anni d'unità nazionale si avvalgono anche dell'RFID: alla mostra FARE GLI ITALIANI il percorso espositivo e due isole tematiche si raccontano tramite l'RFID.
    All'ingresso della mostra il visitatore riceve una tessera RFID che, avvicinata ai 60 dispositivi posizionati nelle cruciali tappe del percorso espositivo, memorizza l'immagine scelta, permettendo così di prendere appunti visivi dei materiali digitali proposti e di creare un percorso personalizzato di visita, di ricerca e di approfondimento delle tematiche trattate.
    L'RFID opera anche in due differenti isole del percorso multimediale, "Le campagne" e "Le Mafie".
    Il primo restituisce un affresco storico dell'ambiente rurale negli ultimi 150 anni ed è connotato dalla presenza di un cavalletto fotografico predisposto all'inserimento di una lastra fotografica dotata di un tag RFID: l'avvicinamento tra l'antenna inserita e scenografata nel cavalletto e la lastra dà avvio al video corrispondente ai due grandi schermi di plexiglass affiancati.
    "Le Mafie" è invece l'isola tematica caratterizzata da una voragine al suo centro, metafora dell'invisibile e del sommerso: preso un faldone cartaceo dotato di tag RFID dall'archivio accanto ad ognuna delle quattro postazioni di lettura (ciascuno dedicato ad una vittima della mafia), lo si posiziona su un apposito supporto che ingloba un'antenna RFID, cosicché il sistema riconosca il tema scelto, cui corrisponde una proiezione sullo schermo adiacente.
    Progetto artistico e allestimento multimediale a cura di Studio Azzurro, con la direzione artistica di Paolo Rosa (tecnologia RFID di Softwork). Show less
    Read more
  • Uploads Play all

    This item has been hidden
to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...