Creator economy

Fin dal primo video caricato sulla piattaforma, YouTube ha aperto le porte a un nuovo modo di raccontare storie. Nel 2007 abbiamo fatto un passo avanti iniziando a condividere le entrate con i creator, una novità assoluta per il nostro settore. Grazie al nostro modello di condivisione delle entrate, il Programma partner di YouTube, paghiamo i creator idonei ogni mese.

Fai della tua passione un lavoro

Entrare nel Programma partner di YouTube è un grande traguardo per ogni creator. Significa poter iniziare a monetizzare i contenuti, accedere a strumenti migliori per proteggerli e ricevere assistenza.

Nel corso degli anni abbiamo continuato a investire in nuove opzioni di monetizzazione per i creator, al di là della pubblicità tradizionale, e oggi mettiamo a disposizione dei creator 10 modi per guadagnare* e sviluppare la propria attività su YouTube.

Il fiorente ecosistema di YouTube consente ai creator di gestire attività di successo e fa nascere opportunità di lavoro creativo in tutto il mondo.

Sei un creator e vuoi iniziare?

Scopri di più

8 modi in cui i creator possono guadagnare

Condivisione delle entrate

Gli annunci sono al centro dei flussi di entrate dei creator e continuano a essere il modo principale in cui possono guadagnare su YouTube. Per fare in modo che siano ricompensati per il lavoro che svolgono, condividiamo con i creator le entrate pubblicitarie derivanti dalla pubblicazione di annunci sui loro video e dalla visualizzazione degli annunci tra un video e l'altro nel Feed di Shorts.

Abbonamenti a YouTube Premium: YouTube Premium è un'opzione di iscrizione a pagamento senza annunci e la maggior parte delle entrate da abbonamenti va ai partner di YouTube.

Coinvolgimento dei fan

Super Chat: i fan possono acquistare una Super Chat, un messaggio che viene evidenziato nello stream della chat distinguendosi rispetto agli altri e attirando ancora di più l'attenzione dei creator preferiti.

Super Grazie: permette agli spettatori di acquistare un'animazione divertente da applicare a un video e pubblicare un commento colorato e personalizzabile nella sezione dei commenti.

Super Sticker: i fan possono mostrare il loro sostegno ai creator preferiti acquistando un adesivo divertente che attira l'attenzione.

Abbonamenti al canale
YouTube Shopping
Immagine di BrandConnect

Protezione degli utili dei creator

Per proteggere questo fiorente ecosistema di creator, abbiamo definito un insieme di norme sulla monetizzazione che ogni membro del programma YPP deve rispettare.

Generare un impatto economico positivo in tutto il mondo

Da quando è stato introdotto il programma, il nostro modello di business unico ha contribuito a dare inizio all'ascesa della creator economy, consentendo ai creator di creare e far crescere canali e attività in grado di raggiungere un pubblico globale e sostenendo al contempo milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

Ad esempio, nel 2022 l'ecosistema creativo di YouTube ha contribuito con oltre 35 miliardi di dollari al PIL degli Stati Uniti e ha sostenuto più di 390.000 posti di lavoro a tempo pieno (FTE) nel paese. Nello stesso anno, l'ecosistema creativo di YouTube ha contribuito con oltre 16.000 crore di rupie indiane al PIL dell'India e ha sostenuto più di 750.000 posti di lavoro a tempo pieno nel paese.

Report sull'impatto
Oltre 70 mld di $

YouTube ha corrisposto più di 70 miliardi di dollari a creator, artisti e società di comunicazione nei 3 anni precedenti a gennaio 2024.

Fonte: Radius, maggio 2024

Oltre 5,5 mld di €

Nel 2022, l'ecosistema creativo di YouTube ha contribuito con oltre 5,5 miliardi di euro al PIL dell'Unione Europea.

Fonte: Radius, maggio 2024

Esplora altro

Il Programma partner di YouTube
12 creator emergenti che guadagnano con YouTube Shopping
Oltre le apparenze: come gli spettatori definiscono la qualità dei contenuti
Un futuro ricco di opportunità, Made On YouTube