Loading...

Stanlio & Ollio - Buone vacanze (1a parte)

217,091 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 29, 2010

Towed in a Hole, diretto da George Marshall alla fine del 1932 e uscito nelle sale di proiezione nel 1933, è indubbiamente uno dei cortometraggi più popolari interpretati da Stanlio e Ollio. Improvvisatisi venditori ambulanti di pesce, i due riflettono sul fatto che difficilmente in tal modo diverranno ricchi. Un'idea di Stanlio sembra aprire nuove prospettive e, stranamente, Ollio la reputa geniale: acquisteranno una barca e venderanno il pesce da loro stessi pescato, eliminando così la figura del mediatore.
Così, convertiti a una logica imprenditoriale del tipo "dal produttore al consumatore", i due si recano in cerca di un'imbarcazione. Il venditore, l'astuto e consumato attore Billy Gilbert, li convince a comprare un rottame completamente da riparare. Stanlio e Ollio, tuttavia, non si scoraggiano e rimboccatisi le maniche cominciano i lavori. Naturalmente la goffaggine di Stanlio provoca una serie di incidenti di cui Ollio è suo malgrado costretto a fare le spese, finché, giunto all'esasperazione, non decide di chiudere a chiave il compagno in una stanzetta sottocoperta. Inutile dire che l'espediente non risolve nulla e che Stanlio riesce ugualmente a essere dannoso. La vicenda si conclude nel modo più distruttivo possibile: finiti i lavori, i due allocchi, non riuscendo a far scivolare la barca in mare, decidono di issare le vele. Subito sospinta da un bel vento in poppa, l'imbarcazione inizia a muoversi andandosi a schiantare contro l'automobile di Stanlio e Ollio.
Le situazioni comiche, innescate con facilità dalla presenza di un intenso lavoro manuale (notoriamente inadatto alla mancanza di praticità dei due), sono infinite. Ma quello che ci preme sottolineare è come in questa storia Ollio si comporti quasi da padre nei confronti di Stanlio, punendolo con la reclusione sottocoperta o legandolo a una botte per renderlo inoffensivo. Giunge anche a dire, durante un bisticcio, «due uomini adulti che si comportano come due bambini!».

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...