Loading...

Alla Abbass - Corpo, emozioni e salute (Eng + sub Ita)

17,629 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 29, 2013

http://www.nonsoloanima.tv - Intervista ad Allan Abbass, psichiatra di fama internazionale.

*

Tra gli argomenti:

Sintomi fisici inspiegabili o di cui la medicina non riesce a capire le cause, dalla colite alla fibromialgia, sono spesso attivati da fattori emozionali. Molte patologie, che sono alla base delle visite in ospedale e degli interventi chirurgici, e per le quali si assumono diversi farmaci, hanno origine da fattori emozionali.

Anche quando la patologia ha una causa organica, il fattore emozionale può concorrere a peggiorare il quadro, e quindi intervenendo su questo piano si può ottenere comunque un beneficio.

Cosa significa "patologia psicosomatica"? Non significa certamente che il paziente si inventa i sintomi o è ipocondriaco, ma che la malattia, che si manifesta in pieno nel corpo, è scatenata da cause emotive.

Il dr. Davanloo ha ideato un metodo (l'ISTDP - Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy - Psicoterapia dinamica breve intensiva) per risalire velocemente alle cause emotive, insegnando al paziente a sentire le emozioni nel corpo e a rilasciarle. Grazie a questo metodo si è vista la risoluzione o il miglioramento di moltissime patologie, comportando ciò un'azione a favore della salute e anche per quanto riguarda le spese sanitarie.

Il cervello integra mente e corpo, per questo i trattamenti psicoterapeutici posso dare benefici alla salute nel suo complesso di emozioni e di manifestazioni corporee.

Tra i fattori emotivi scatenanti in moltissime patologie vi è il senso di colpa e la rabbia repressa, che si rivolge all'interno nella persona causando sintomi fisici.


*** Netiquette ***

Invitiamo a fare commenti con un linguaggio costruttivo, aperto al dialogo, che aprano e permettano il dibattito.
Si evitino insulti, considerazioni su razza o religione, comportamenti sarcastici o aggressivi di qualsiasi natura, e affermazioni assolutistiche (nessuno è portatore di una verità assoluta, si dica piuttosto "Secondo me").
Le critiche vanno argomentate e spiegate, se non vogliono essere considerate insulti.
Ogni commento è accettabile se fatto con educazione e apertura al confronto, nel rispetto di chi crede e desidera trovare in questa comunità uno spazio di dialogo interculturale.
Si evitino inoltre i commenti scritti tutti in maiuscolo, in quanto su internet ciò equivale a urlare.

I commenti che non rispettano questa netiquette potrebbero essere rimossi.


***

We invite you to make comments with a constructive language, open to dialogue and that permits a debate.
Avoids insults, considerations of race or religion, sarcastic or aggressive behavior of any kind, and absolutist statements (nobody has got absolute truth, rather use expressions like "In my opinion").
Negative comments should be reasoned and explained, or they would be considered insults.
So each comment is acceptable if it is made with education and openness in respect of those who believe and want to find in this community a place for intercultural dialogue.
Please also avoid comments in all capital letters, as this is equivalent to shouting.

Comments that do not comply with this netiquette may be removed.

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...