Loading...

ADIEU A L'ENGIADINA - Coro Alpino Lecchese

6,267 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 23, 2011

CORO ALPINO LECCHESE diretto dal Maestro Francesco Sacchi

L'Engadina, chiamata Engiadina nella linqua parlata della sua popolazione, è una lunga e bellissima vallata incisa tra le montagne (Alpi Retiche) e arricchita dal canto dello scorrere del fiume Inn ed è uno dei più pittoreschi paesaggi svizzeri.
Offre nell'alta Engiadina una larga valle di modellamento glaciale allietata da pittoreschi laghi (St. Moritz) e nella bassa Engiadina da bellissime vette (la più imponente è quella del Bernina) con una flora ricchissima di varietà rare.
Il primo popolo storico furono i Reti, di origine Etrusca, che con le loro continue scorrerie nelle terre del Lario e della valle padana, attirarono l'attenzione di Roma, che all'epoca di Augusto li sottomise. Nelle successive vicende storiche passò anche sotto il dominio dei Vescovi di Trento e proprio un trentino, Giovanni Segantini, ci ha regalato le immagine pittoriche più suggestive di questo paesaggio.
Questo antico canto, straordinario per l'armonia e i valori musicali espressi aderenti allo spirito tradizionale è diventato un classico dei canti ladini. E' l'addio che ogni emigrante rivolge al suolo natio. Il crescente ed il fortissimo delle ultime misure, sono una chiara intenzione, altamente drammatica, di questo sentimento.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...