Loading...

Qbeta - "Etnia"

50,474 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Feb 25, 2012

Il brano è in free download, per scaricarlo basta condividerlo con un tweet (o un aggiornamento di stato su Facebook) da questo link:

http://www.paywithatweet.com/pay/?id=...

---

Diversità a colori: i Qbeta presentano Etnìa!

Etnìa, il brano che anticipa l'uscita del prossimo album, Vento Meticcio, arriva dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno con Faccio festa, il brano interpretato insieme a Paolo Belli e presentato live sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma, diventato poi sigla del 94° Giro d'Italia.
Il videoclip traduce in immagini la gioiosa e straripante energia del brano, sottolineando la grande carica positiva racchiusa nella parola "etnìa". Un concetto che accomuna, che esprime la ricchezza della diversità, il prezioso valore del confronto tra colori. Un messaggio forte, strettamente legato alla realtà contemporanea, nella quale sempre più spesso "etnìa" è letta in chiave negativa, come guerra tra popoli, come discordia, come inquinamento culturale. Un messaggio vivace e fiducioso, con gli occhi rivolti verso il futuro.
I volti dei componenti del gruppo si alternano a quelli di uomini e donne di diversa nazionalità per raccontare, come in un gioco per bambini, la bellezza della contaminazione culturale attraverso l'uso di colori vivaci sul viso.

I Qbeta nascono dall'incontro di musicisti provenienti da ambienti musicali diversi, ma uniti da un comune denominatore: la Sicilia. Il risultato è uno stile etnico d'autore, che raccoglie le atmosfere e le diversità culturali dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo. Un percorso tra sensazioni folkloristiche e suggestioni dialettali che si materializza in uno stile caldo e passionale, nutrito di jazz, funk, rock, patchanka, reggae e tracce latino-americane. La voce di Peppe Cubeta è il collante naturale di questa originale eterogeneità musicale: vibrante, particolarissima, capace di avvolgere ed ipnotizzare il pubblico.
Il percorso artistico dei Qbeta ha visto la band impegnata sia sul territorio nazionale che all'estero. Oltre alle numerose esibizioni live, il gruppo vanta la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive quali Viva Radio2 di Fiorello, Mezzanotte di Radio 2 e il Maurizio Costanzo Show. Cinque gli album: Qbeta (1993), Arrivaru cuntraventu (1997), Arrakké (2000), Indigeno (2004), Viaggio oltre Oceano (documentario, 2006), Ognittanto (2008). Nel 2011 arriva il grande successo con il singolo "Faccio Festa", trasmesso da oltre 70 emittenti, stazionando al 1° posto della Indie Music Like per oltre 4 mesi ed entrando nella top 50 italiana di EarOne.

L'ultimo progetto, Vento Meticcio, verrà presentato il prossimo Aprile. Peppe Cubeta lo descrive così: "Il vento , quando passa, porta il colore delle nostre emozioni: è questa la frase che racchiude il senso del nuovo lavoro. Un Vento Meticcio impregnato di contrasti. Rotonde e spigolose armonie che abbracciano parole cantate e pensieri rubati. Allegrie vissute da un vento frenetico a volte pacato. La gioia di andare per poi ritornare".
Oltre al già citato Faccio Festa, nell'album compaiono altri "featuring" d'eccezione, tra i quali quelli con Roy Paci e Mario Venuti.

Videoclip del brano "Etnia"

Prodotto da 19REC/Altipiani/CinicoDisincanto
Regia di Gianluca Agati e Valeria Rizza
Da un'idea di Peppe Qbeta
DoP Guido Gaudioso
Assistenti di Produzione Alessandro Dierna e Valentina Sorrentino
Truccatrice Bianca Desini
Attrezzature VideoScope
Post Produzione MySyracusae
Editing Gianluca Agati
Coloring ed Effetti Speciali Valeria Rizza

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...