Loading...

"La fabbrica" - Alfa Romeo Arese - anni '70 (2/4)

32,735 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Mar 27, 2013

« Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello »
(Henry Ford discorrendo con Ugo Gobbato nel 1939)

LA PRIMA VOLTA CHE UNA CINEPRESA ENTRA DIRETTAMENTE NELLA FABBRICA E LASCIA LA PAROLA AGLI OPERAI ,SENZA I SINDACATI O I PADRONI O I GIORNALISITI A FARE DA FILTRO.
DOCUMENTI UNICI NELLA STORIA DELLA LOTTA OPERAIA NEL MONDO
Alfa Romeo è un'azienda automobilistica fondata il 24 giugno 1910 a Milano, come A.L.F.A. (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). È nota per la produzione di autovetture di carattere sportivo.
L'azienda è appartenuta allo Stato italiano, attraverso l'IRI, dal 1932 al 1986. Dal 1986 fa parte del Gruppo Fiat, e a partire da febbraio 2007 è una divisione di Fiat Group Automobiles; nell'occasione, il nome della società è diventato Alfa Romeo Automobiles.
L'Alfa Romeo ha partecipato con successo a differenti categorie di competizioni automobilistiche. Nel 1925 vinse il primo campionato del mondo di automobilismo della storia, mentre nel 1950 e nel 1951 conquistò le prime due edizioni del Campionato mondiale di Formula 1. Nel 1975 e nel 1977 si aggiudicò il Campionato del Mondo Sport Prototipi.
Nel 1929 Enzo Ferrari fondò, in seno all'Alfa Romeo, l'omonima scuderia, che era a tutti gli effetti il reparto corse della casa del biscione. La Scuderia Ferrari diventò poi indipendente nel 1939.
Alfa Romeo di Arese è stata anche la fabbrica dove sono avvenute le prime forme di lotta autogestite dagli oprai .Il video si occupa delle lotte sindacali e della organizzazione del lavoro all'interno dello stabilimento di Arese ,negli anni '70.Per la prima volta una cinepresa entrava all'interno dello stabilimento e gli operai e le maestranze parlavavno liberamente, sempre all'interno della fabbrica e durante gli orari di lavoro, della loro organizzazione , delle loro frustazioni, dei miglioramenti possibili e delle rivendicazioni sindacali.
Dopo quella incredibile esperienza non sarà mai piu' possibile filmare liberamente all'interno di uno stabilimento di queste dimensioni e far parlare liberamente gli operai sulle loro condizioni lavorative . Da allora, i mitici anni '70, tutto avverà sempre e comunque sotto lo stretto controllo della proprietà e dei famigerati uffici stampa.
La prima vera inchiesta sulle lotte operaie degli anni '60/'70
www.vidigraph.com
www.tvliguriaweb.com

Loading...


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...