Loading...

Novecento

623 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Feb 17, 2012

produzione: Fondazione Aida
con: Fabio Mangolini e Joe Chiericati
musiche: eseguite dal vivo da Joe Chiericati
scene: Guglielmo Avesani
costumi: Sonia Mirandola
tecnico: Claudio Modugno
tecnico di supporto: Roberto Macchi/ Matteo Pozzobon
regia: Fabio Mangolini

tratto da Alessandro Baricco

Novecento è la storia incredibile, fantastica, quasi irreale di un'amicizia, quella tra Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista, anzi "il più grande pianista che l'oceano abbia mai conosciuto", e il trombettista Tim Tooney. Amicizia, memoria, fascinazione, fuga, sono questi i temi che mi legano al testo di Barrico e che mi spingono a riprenderlo.
Da cosa mi piacerebbe partire per raccontare "Novecento"? Dal piacere, dalla musica, dalle parole. Poi, rendere il corpo a quelle parole, a quella musica. È un lavoro di grande, enorme umiltà quello che è richiesto all'attore, quasi di nudità. Si toglie ogni filo, si elimina tutto ciò che non è necessario. Si costruisce scavando. Si cerca -- e si trova! -- una verità più pura, assolutamente lontana dall'artificialità. Solo in quel momento le parole diventano come la schiuma di un'onda. E ci vuole un gran movimento dal basso perché un'onda si formi e perché possa schiumare. La schiuma è la parola che arriva alle labbra. Le onde sono il corpo, il testo, il vento che soffia. Può sembrare una metafora più o meno riuscita, ma è questo il lavoro, nient'altro che questo. Forse è stato questo che ha affascinato tutte quelle persone che venivano ad assistere al nostro "Novecento". Assistere alla rarefazione, gustare affascinati il sapore di una storia raccontata da un umano ad altri umani, nella più vera e profonda delle semplicità che, paradossalmente, è così complessa da raggiungere e da accettare.




tecnica utilizzata: teatro d'attore
durata: 70 min
esigenze tecniche: palco o pedana 12x8; fondale nero; spazio oscurabile; attacco 63A; carico luci 15 KW; corrente 380V pentapolare; montaggio 6 ore, smontaggio 3 ore.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...