Loading...

Le rotatorie regole generali

6,690 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 24, 2013

http://www.chiaroetondo.tv visita la nostra web tv.
In Italia le rotatorie sono quasi tutte con obbligo di precedenza a chi è già all'interno della rotatoria: infatti quasi sempre c'è il segnale di dare precedenza, vicino agli sbocchi; se questo segnale manca, la precedenza ce l'ha chi entra in rotatoria.
Ma ad Arezzo per complicare la vita in loc. Chiani c'e' una doppia rotatoria con entrata contraria al solito.
Comunque queste le regole generali per la guida all'interno delle rotonde:
Quando ci si avvicina ad una rotatoria è necessario rallentare e scalare gradualmente le marce, fino a fermarsi, se necessario, per dare precedenza alle auto che sono già all'interno della rotatoria. Quando vedi il segnale di preavviso di rotatoria, rallenta e scala in terza; poi, quando sei in prossimità dello sbocco (non troppo in anticipo e non troppo tardi), metti in seconda e guarda molto attentamente se ci sono auto all'interno della rotatoria: se non c'è nessuno puoi entrare, altrimenti ti fermi e dai precedenza; poi metti in prima ed entri in rotatoria
Non è, di norma, necessario mettere la freccia quando ci si avvicina alla rotatoria: non è obbligatorio, ad esempio, mettere la freccia a sinistra se si ha intenzione di andare a sinistra. Ma recentemente pare che il codice della strada abbia imposto, ogni volta che ci si avvicina ad una rotatoria, di mettere la freccia a sinistra. Siccome questo fatto è abbastanza controverso, la cosa migliore è che tu chieda al tuo istruttore cosa devi fare.

Ovviamente, se allo sbocco della rotatoria ci sono delle corsie di preselezione, devi mettere le frecce ogni volta che effettui un cambio di corsia, ciò è d'obbligo. Tra l'altro, è obbligatorio mettere la freccia se tu ti sposti in ogni caso verso sinistra, allo sbocco, per indicare che ti stai spostando. Non è necessario tenere la freccia attivata per tanto tempo, basta fare un piccolo lampeggio per indicare lo spostamento.
Ma dove mettersi allo sbocco? A destra? A sinistra?
Se ci sono le corsie di preselezione con frecce direzionali, è molto semplice, ci si mette nella corsia che ha la direzione che vogliamo prendere.

Quando tu devi andare alla prima o seconda uscita, devi obbligatoriamente tenerti a destra allo sbocco e, ovvia conseguenza, anche dentro la rotatoria, finché non esci, appunto, alla prima o alla seconda uscita. Prima di imboccare l' uscita, ricorda sempre di mettere la freccia a destra.
Quando ti avvicini alla rotonda e quando esci, vai sempre piano, perché è probabile che ci siano degli attraversamenti pedonali in prossimità, per cui datti il tempo di controllare se ci sono pedoni in attraversamento.

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...