Loading...

Trapani una provincia tutta da gustare - puntata 1 di Sicilia wine&food.m2p

1,004 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Jan 3, 2012

Da un''idea del giornalista Alberto Emilio Di Paola e dalla grande lungimiranza del Pof. Salvatore Barbagallo, Direttore Generale dei Servizi Infrastrutturali dell'Assessorato Regionale Risorse Agricole della Regione Sicilia è nato il nuovo magazine televisivo "Sicilia Wine&Food".
La prima puntata del rotocalco quindicinale sulla Sicilia agroalimentare, del buon vino e dell'ottima ospitalità rurale è stata realizzata nel trapanese. La troupe di Sicilia Wine&Food ha preso spunto dalla celebre rassegna del cous cous fest di san Vito Lo Capo per parlare di questo millenario piatto "importato" dal nordafrica e perfettamente reintegrato nella cucina trapanese fra le pietanze del giorno buono. Le telecamere di Sicilia Wine & Food, si sono avventurate lungo i sentieri della Riserva dello Zingaro per scoprire l'essenza di piante, frutti ed aromi che stanno scomparendo,come le giuggiole, i corbezzoli, le azzarole, le mele cotogne, il mirto e tanti altri. Una capatina non poteva mancare nella suggestiva vecchia tonnara, sempre a San Vito Lo Capo, una location bellissima che tante volte ha ospitato le macchine da ripresa di famose produzioni cinematografiche. Tra gli stand allestiti in piazza siamo andati alla ricerca dei prodotti tipici della tradizione siciliana, molti di quali rischiano di scomparire tra l'indifferenza generale.
Una seconda tappa della prima puntata di Sicilia Wine & Food è stata dedicata al mercato del contadino di Alcamo dove ad accoglierci abbiamo trovato il Dottore Gaetano Gallo, Dirigente responsabile del Distretto Trapani dell'Assessorato Regionale alle Risorse agricole ed Alimentari. E, "dulcis in fundo", prima di lasciare la provincia di Trapani per la seconda tappa in provincia di Agrigento, la troupe di Sicilia Wine&Food ha incontrato Claudio Bianchi, giovane imprenditore marsalese, cultore dei distillati di grande qualità. Questo, in sintesi, e tanto altro in 30 minuti di di magazine enogastronomico a sfondo turiistico-culturale. Fra 15 giorni non perdete l'appuntamento con le bontà della provincia di Agrigento

Loading...

Advertisement

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...