Loading...

PREVENZIONE E EDUCAZIONE ALIMENTARE

4,230 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Streamed live on Jun 24, 2016

L'alimentazione è la variabile più potente per influenzare in positivo o in negativo la nostra salute e sempre più studi scientifici lo dimostrano.
Alimentazione e prevenzione non sono più scindibili, così come la tutela della salute non può più prescindere da una corretta informazione. Per questo il Movimento 5 Stelle ha organizzato il Convegno "Prevenzione e educazione alimentare - Non mangiamoci la nostra salute!", per il 24 giugno alla Camera dei Deputati.

Cosa resta della Dieta Mediterranea, patrimonio mondiale dell'Unesco, basata sul consumo di carboidrati, cereali e vegetali? E qual è la richiesta dietro la crescente attenzione per un'alimentazione a base vegetale? Ne parleranno i deputati 5 stelle Mirko Busto, Massimiliano Bernini e Paolo Parentela, insieme con medici ed altri esperti del mondo scientifico, portando le proprie proposte presentate finora in Parlamento.

Ecco il programma completo degli interventi:

ore 14.30 apertura convegno MIRKO BUSTO Portavoce del M5S in Parlamento

ore 14.40 intervento PAOLO PARENTELA e MASSIMILIANO BERNINI, Portavoce del M5S in Parlamento

ore 14.50 ENNIO BATTISTA, Giornalista scientifico ­ Vita&Salute, moderatore dell'evento

ore 15:00 LEONARDO PINELLI: già Professore Ass. di Pediatria ­ Università di Verona; specialista in Pediatria e Diabetologia. Esperto in nutrizione, nutrizione vegetariana­vegana: "Esiste un rapporto fra malattie, alimentazione e salute ?"

ore 15:30 MARIO BERVEGLIERI: pediatra di base specialista in pediatria e in scienza dell'alimentazione: "Dieta mediterranea e dieta occidentale"

ore 16:00 JEAN­LOUIS AILLON medico­chirurgo e psicoterapeuta, dottore in Antropologia e Psicologia (Università degli Studi di Genova) Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, Portavoce della Rete Sostenibilità e Salute: "Alimentazione e salute nell'ottica della decrescita"

ore 16:30 GIUSTO GIOVANNETTI, biologo, responsabile ricerca e sviluppo della CCS AOSTA, specializzato nella produzione e nell'uso di bioti microbici per le filiere produttive delle produzioni vegetali: "Il ruolo dei bioti microbici nella qualità delle produzioni agrarie, nella capacità di indurre resistenza alle patologie e per la funzione che hanno come inoculi nella formazione del biota intestinale dell'uomo attraverso il cibo"

ore 17:00 ROBERTA BARTOCCI: biologa nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale, creatrice della figura di Vegcoach: "Il potere di stare bene scegliendo cosa mettere nel piatto"

ore 17:30 SIMONE SALVINI: dottore in psicologia, chef di fama internazionale, specializzato in cucina vegetale: "Un esempio di menù equilibrato a base vegetale: come scegliere gli ingredienti e gli abbinamenti­ Le nuove frontiere di una alimentazione sostenibile"
ore 18:00 MARCO FERRINI: ricercatore, formatore, filosofo. Ph.D. Honoris Causa in Philosophy conferito da un'Università indiana e dal Presidente dell'India, Fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, docente in vari corsi universitari: "Psiche ed alimentazione"

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...