Loading...

Ada Girolamini Candidato a Sindaco di Perugia

247 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 25, 2009

Perugia è una città estesa, con molti centri: il centro storico, il centro di Ponte San Giovanni, di Ponte Felcino, San Sisto, e di tanti altri borghi e frazioni. Il centro storico è una parte fondamentale dellidentità della nostra città, deve essere restituito alla sua funzione abitativa, salvato dal degrado. Ma limportanza del centro storico non deve far dimenticare i numerosi e gravi problemi degli altri centri più periferici, oggi degradati e spesso abbandonati, privi di spazi di aggregazione e di socialità. Occorre unattenta opera di riqualificazione, di arredo urbano, di soluzioni architettoniche originali per arricchire le attrazioni della Perugia moderna.

A Perugia si è costruito troppo, bisogna passare dalla cementificazione del territorio e delle periferie ad uno sviluppo basato sulla qualità, sulla riqualificazione dellesistente. Abbiamo bisogno di un ritorno a strumenti più efficaci di previsione e di pianificazione e a una gestione partecipata delle grandi scelte urbanistiche.

Non servono le grandi opere, ma tante piccole opere di qualità e un paziente lavoro di tessitura fra le aree di residenza e i flussi di mobilità. I grandi progetti che sono stati avviati, vanno riconsiderati con attenzione. cioè calibrati secondo una ottica in cui le esigenze pubbliche della città abbiano il primo posto. Gli interessi privati, pur importanti nei processi di sviluppo e riconversione, vanno governati attentamente, evitando speculazioni dannose dal punto di vista urbanistico e amministrativo.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...