Loading...

Andrea Benetti in mostra ad Ascoli - Arte contemporanea italiana

183 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 22, 2014

A.N.F.E. Marche ed il Comune di Ascoli Piceno
col patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ascoli

hanno presentato

ANDREA BENETTI
DALLA ROCCIA ALLA TELA
Il travertino nella pittura Neorupestre

DAL 2 AL 20 APRILE 2014

INAUGURAZIONE 5 APRILE ORE 18:00 CON LA PERFORMANCE MUSICALE DI FRANK NEMOLA

mostra e catalogo a cura del professor Stefano Papetti

Ascoli Piceno • Palazzo dei Capitani del Popolo

Su iniziativa di A.N.F.E. Delegazione Marche e del suo Presidente, il professor Rocco Fazzini, sabato 5 aprile 2014 sarà inaugurata d Ascoli Piceno, presso Palazzo dei Capitani del Popolo, il progetto artistico "Dalla roccia alla tela -- Il travertino nella pittura Neorupestre", una mostra che vedrà la collaborazione tra Andrea Benetti, artista conosciuto a livello internazionale e autore del Manifesto dell'Arte Neorupestre presentato alla 53. Biennale di Venezia, e Frank Nemola, figura di primo piano nel panorama musicale italiano e polistrumentista di Vasco Rossi.

"Dalla roccia alla tela -- Il travertino nella pittura Neorupestre", curato dal professor Stefano Papetti, è un progetto promosso dall'A.N.F.E. Marche e dal Comune di Ascoli Piceno. La mostra gode del Patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno. Il catalogo, è a cura del professor Stefano Papetti e contiene al suo interno il Manifesto dell'Arte Neorupestre.

Il professor Papetti, curatore della mostra e del catalogo e Docente di Museologia e Restauro dei Beni Storico-Artistici alla Facoltà di Scienze e Tecnologie e Architettura dell'Università degli Studi di Camerino, scrive nella sua critica inserita nel catalogo della mostra: "I segni convenzionali che Benetti utilizza per i suoi dipinti provengono da un passato remoto nel quale le simbologie ricorrenti fanno riferimento alla caccia e alle pratiche agricole, rappresentando per l'uomo preistorico un rito propiziatorio e scaramantico: nella interpretazione che di quei segni ci propone l'artista contemporaneo questo valore si perde a favore di una rilettura grafica e decorativa delle immagini, stilizzate secondo un procedimento che raggiunge effetti di grande efficacia descrittiva ed evocativa".

"Dalla roccia alla tela -- Il travertino nella pittura Neorupestre" nasce dalla ricerca creativa di Benetti e Nemola, che, attraverso l'unione di due mezzi espressivi quali pittura e musica, riescono a creare un progetto di "arte acustica".
I due artisti creano un ponte ideale tra le origini dell'uomo e la contemporaneità, tra le forme antiche ed essenziali di espressione e le odierne esemplificazioni dei sistemi digitali di comunicazione di massa utilizzando i due sensi per eccellenza dei due periodi: udito e vista.

Il progetto è promosso ed organizzato da A.N.F.E. MARCHE e dal Comune di Ascoli Piceno ed è patrocinato dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

http://www.andreabenetti-foundation.org

http://www.andreabenetti.com/

Comments are disabled for this video.
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...