Loading...

Miss Marple

102,275 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Feb 20, 2011

Miss Jane Marple, o semplicemente Miss Marple, è un noto personaggio immaginario presente in dodici romanzi e in un certo numero di racconti della giallista inglese Agatha Christie. Apparve per la prima volta nel romanzo La morte nel villaggio (The Murder at the Vicarage, 1930).
Nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi film sull'astuta vecchietta; dapprima ne vestì i panni Gracie Fields nel 1956 in un film mai tradotto in Italia, poi Margaret Rutherford, in quattro occasioni, tra il 1962 e il 1965, in una versione che la Christie mostrò di non apprezzare particolarmente, con grande disappunto dell'attrice. Nell'episodio Assassinio sul Treno (conosciuto anche come " Istantanea di un Delitto") appare la giovane Joan Hickson, la quali, decenni dopo, interpreterà Miss Marple nell'adattamento televisivo dello stesso romanzo (e di altri ancora). Negli anni Ottanta, in quattro produzioni statunitensi, Miss Marple fu interpretata da Angela Lansbury nel film Assassinio allo Specchio (1980) e da Helen Hayes (1982, 1983 e 1985), in tre film per la televisione: Assassinio allo Specchio, Agatha Christie: è troppo facile e Miss Marple nei Caraibi. Dal 1984 al 1992 fu l'attrice inglese Joan Hickson, di cui Agatha Christie era stata grande ammiratrice, a dare una popolare interpretazione del personaggio in un serial prodotto dall'emittente britannica BBC. Nel 2004 a portare in televisione l'anziana detective è stata, più recentemente, Geraldine McEwan nella serie Agatha Christie's Marple, prodotta dalla ITV. Dal 2008 il nuovo volto di Miss Marple è stato Julia McKenzie, a seguito del ritiro dalle scene di Geraldine McEwan.
Il nome Marple deriva da quello di una cittadina inglese nei pressi di Stockport.
Agatha Christie plasmò il personaggio di Miss Marple basandosi sulla descrizione di una sua vecchia zia.
Nel timore di rimanere vittima dei bombardamenti tedeschi sull'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, Agatha Christie decise di scrivere sia Sipario, ultimo caso con protagonista Hercule Poirot, sia Addio Miss Marple, romanzo che doveva chiudere la saga dei personaggi di St. Mary Mead, nel 1940, con l'intenzione di conservarli nella cassaforte di una banca londinese affinché fossero pubblicati postumi, cosa che avvenne solo per Addio Miss Marple, nel 1976.

Tra il 1993 e il 1995 fu June Whitfield a prestare la sua voce per un adattamento radiofonico dei dodici romanzi con protagonista Miss Marple.
Tra il 2004 e il 2005 l'emittente giapponese NHK fu la prima a dare una versione di Miss Marple in versione animata, nei 39 episodi della serie Agatha Christie's Great Detectives Poirot and Marple. In questa serie Miss Marple è affiancata, oltre che da Hercule Poirot, l'altro grande detective protagonista dei romanzi di Agatha Christie, anche dalla nipotina Maybelle, immaginaria figlia di Raynold West.

Film:
Miss Jane Marple interpretata da Margaret Rutherford:
Assassinio sul treno - Murder, she said (1961)
Assassinio al galoppatoio - Murder at the gallop (1963)
Assassinio a bordo - Murder ahoy (1964)
Assassinio sul palcoscenico - Murder most foul (1965)

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...