Loading...

Una metodologia sostenibile per castelli, torri e chiese medioevali.

345 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 7, 2011

L'Università Europea di Roma promuove il 26 maggio 2011 alle ore 10.00 il convegno di studio e ricerca "Dal restauro alla gestione programmata. Una metodologia sostenibile per castelli, torri e chiese medioevali"

Nel convegno sarà presentata una metodologia di conservazione per i beni architettonici medioevali e rinascimentali basata sull'utilizzo di materiali locali tradizionali e sul ricorso alle stesse tecniche impiegate dai costruttori.

La mattinata di studio sarà aperta da Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, con una lezione sulla manutenzione della Cappella Sistina. Maria Concetta Cassata, Responsabile PON Sicurezza, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presenterà gli interventi per la sicurezza e la tutela in varie aree della penisola. Mariella Enoc, Vicepresidente Fondazione Cariplo, affronterà il tema del ruolo delle fondazioni bancarie nella valorizzazione territoriale basata sul patrimonio storico.

L'iniziativa rientra nel progetto "Dal restauro alla gestione programmata", che punta su ricerca storica documentaria, analisi materiali e territoriali, indagini condotte con tecnologie avanzate integrate e con sistemi informatici di codificazione dei dati. È sviluppato per dimostrare l'applicabilità e l'efficacia del metodo sperimentale e l'avvio della sua replicabilità. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, vede coinvolti il Comune di Pozzolengo (Brescia), Comune di Cavriana (Mantova) e Fondazione Castello di Padernello (Brescia).

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...