Loading...

prostitute a roma

128,665 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Nov 27, 2008

http://www.insiemearoma.it

Prostituzione sparita? A Roma? Così ha dichiarato il Sindaco venerdì 21 novembre.

Ma è proprio così?

Siamo andati a vedere di persona se Alemanno dice il vero

Venerdì sera, poche ore dopo l'annuncio del Sindaco Gianni Alemanno, siamo andati per le strade di Roma: Salaria, Prenestina, Togliatti, Marconi, Colombo. Volevamo capire se quello che aveva dichiarato il Sindaco corrispondesse al vero.

Immaginavamo di trovare controlli a tappeto, pattuglie della polizia dislocate in tutta la città e naturalmente neanche una prostituta a presidiare i viali della capitale.

La realtà che abbiamo trovato, come documentata dal video on line, è molto diversa dalle parole che Gianni Alemanno aveva pronunciato neanche dodici ore prima.

Alla fermata dell'autobus come ad un incrocio ecco comparire le siluette di chi, anche questa notte, sarà costretto a vendere il proprio corpo. È una serata fredda e le strade sono bagnate da una fitta pioggerellina. Bisogna prestare un'attenzione maggiore per distinguere le sagome nascoste nel buio, per capire chi è lì ad aspettare un cliente. Complici i nuovi regolamenti comunali, chi lavora sul ciglio della strada non indossa più abiti succinti, non cerca di procacciarsi clienti con movenze provocanti e non adesca gli automobilisti con proposte esplicite... ma rimane lì ad aspettare che qualcuno, prima o poi, si fermi. E qualcuno prima o poi si fermerà. Come ogni notte. E di certo non è una gonna troppo corta o una scollatura troppo provocante che ci dovrebbe indignare. Parliamo di una situazione drammatica, con sfruttatori senza pietà, minorenni, donne schiave, voglie dei clienti, soldi facili, desideri inconfessabili, ricatti, botte, mafie. Tutto questo ogni sera continua ad andare in scena nelle nostre vie e non basta volgere la testa dall'altra parte della strada per poter affermare di aver risolto il problema. Perché la complessa realtà della prostituzione attraversa trasversalmente tutta la storia dell'uomo e non può essere risolta facendo indossare i jeans o promettendo la forca ai clienti colti in flagranza di reato.

Torniamo a casa dopo una notte passata a girare per Roma, abbiamo raccolto immagini drammatiche, immagini che non possono non far riflettere tutti, immagini che ancora una volta dimostrano che il problema della prostituzione nelle strade, e non, è tutt'altro che risolto.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...