Loading...

NOTO SICILY NEEDS LOVE

642 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Dec 27, 2011

http://www.claudioarezzoditrifiletti....
https://it-it.facebook.com/Sicilyneed...
http://springinnewyork.altervista.org/
http://www.facebook.com/claudio.arezz...
http://twitter.com/ainvolontaria
http://it.linkedin.com/pub/claudio-ar...
https://plus.google.com/1036801571158...
https://www.instagram.com/sicilyconte...

Sicily Island Of Light - Sicilia isola di luce "Documentary Art"

Little Sicily
La Sicilia isola feconda, ma depredata nella storia da ondate di incursori e ad oggi bistrattata finanche dagli stessi siciliani, ha bisogno di amore e la richiesta della nostra terra appare evidente attraverso gli scatti fotografici di Claudio Arezzo di Trifiletti: i decori degli edifici, i fregi e le sculture di monumenti, chiese e fontane stratificatisi nei secoli si muovono coordinati in un anelito di amore. Il progetto "Sicily needs love" è un tour della Sicilia con soste nelle principali città per immortalare, in scatti fotografici, i particolari delle opere che spesso rimangono celati agli occhi ignari degli stessi siciliani intorpiditi dal grigiore dell'ignoranza o dalla pericolosa indifferenza e nutriti dalla frenesia della quotidiana mediocrità. I video mostrano le città risvegliarsi nei gesti scherzosi dei puttini, nei visi mostruosi e negli sguardi stravolti dei decori barocchi, giocherellare con le sculture mitologiche delle fontane e amalgamarsi alle linee architettoniche a volte contorte altre essenziali delle chiese. Le immagini sono volte a creare un documentario artistico o a comporre in sequenze veloci un corto subliminale, ma tutte concluse da un ultimo frame di Madonne estatiche che infondono speranza a quei passanti che abbiano la fortuna di posare lo sguardo su di loro.




NOTO NEEDS LOVE

Noto chiede amore perché amore offre accogliendoti al passaggio dalla Porta Reale simboleggiante la forza, la fedeltà e la benevolenza verso il prossimo e incantandoti con l'oro della pietra con cui, dopo il terremoto del 1693, l'intera città fu ricostruita. Le forme dinamiche e complesse delle chiese, di cui il cuore della città è ricco, e le maestose scalinate esprimono in maniera solenne l'animo devoto reperibile anche nelle nicchie sacre delle stradine secondarie dedicate soprattutto al culto di San Corrado, eremita e patrono della città. Gli stemmi e gli ornamenti architettonici degli edifici nobiliari, i leoni, i grifoni, i cavalli alati, i putti allegorici e le sirene dei balconi di Palazzo Nicolaci raccontano una eleganza fiabesca propria del barocco siciliano.

Marella Di Grande

Il coraggio è amore, l'amore è alla base di tutto.
Claudio Arezzo di Trifiletti

DOCUMENTARIO ARTISTICO SICILIA.

Porta Reale -- Chiesa San Francesco -- Chiesa di S.Chiara -- Basilica del SS.Salvatore -- Palazzo Ducezio -- Cattedrale -- Chiesa S.Carlo -- Palazzo Nicolaci di Villadorata - Piazza XVl Maggio - Teatro Comunale -- Chiesa S.Domenico -- Chiesa del Carmine -- Chiesa del SS. Crocifisso -- Palazzo Di Lorenzo -- Palazzo Astuto -- Palazzo Trigona -- Palazzo Landolina -- Palazzo Modica -- Palazzo Rau della Ferla -- Palazzo Impellizzeri

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...