Loading...

Aboca Museum - De materia medica - Il Dioscoride di Napoli - Video Completo

6,702 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 23, 2013

http://www.abocamuseum.it - Una pietra miliare della storia della fitoterapia, un prezioso anello di raccordo tra il sapere classico e quello medievale un capostipite degli erbari figurati e madre di tutte le farmacopee.
Aboca, in collaborazione con l'Università e la Biblioteca Nazionale di Napoli, propone in forma inedita l'edizione del codice greco De materia medica dove per la prima volta il facsimile è accompagnato dalla traduzione integrale del testo greco e dal commento. Dioscoride, grande medico del I sec. d.C. è considerato il padre fondatore della farmacologia avendo posto le basi logico-scientifiche della terapia "farmacologica".
Egli ha raccolto nella sua opera, tutto lo scibile terapeutico di derivazione medio-orientale, egiziana e greco-romana. Il De materia medica è un'opera di primaria importanza nel campo della medicina che non ha pari con altre del suo tempo. la rendono unica la rigorosa impostazione nella classificazione e la descrizione dei medicamenti di origine vegetale, secondo un metodo "scientifico" valido ancora oggi.
Il Dioscurides Neapolitanus, questo il titolo con cui è noto questo codice conservato presso la Biblioteca di Napoli, è una delle versioni più antiche a noi giunte dell'opera originaria di Dioscoride. È composto di 172 carte riccamente illustrate da disegni miniaturizzati in forma di "erbario" dove sono indicate le proprietà e gli impieghi terapeutici di ben 409 specie botaniche note nel I secolo d.C. In 374 "schede" compilate da specialisti le conoscenze di Dioscoride sono messe a confronto con quelle raggiunte dalla botanica medica moderna. le immagini originali, riportate in facsimile sono affiancate dal commento critico e da 243 tavole moderne. L'attualità del testo è inoltre, esaltata da una corposa appendice di 700 voci relative alle patologie esaminate da Dioscoride e ai farmaci corrispondenti.
Per saperne di più:
http://www.abocamuseum.it/editoria_ne...

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...