Loading...

Birra Belga col KIT Brewferm Grand Cru 9 travaso mosto Birra fatta in Casa

4,586 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Nov 18, 2011

Pagina facebook: http://www.facebook.com/FacciamoLaBirra
Blog: http://BrewingFriends.blogspot.com
Google+: https://plus.google.com/1092448605146...
Gruppo facebook: http://www.facebook.com/#!/groups/116...
Come realizzare una birra belga fatta in casa, tutti i passaggi col kit e il malto pronto per chi inizia a produrre birra in casa:
Vi mostro tutti i passaggi che ho seguito per fare a casa una Birra Artigianale belga utilizzando il kit di Birramia con malto luppolato Grand Cru della Brewferm per produrre 9 litri di birra fatta in casa da 8% Vol. di alcol (anche se a me sono venuti meno di 8°C)
OG: 1,075 (la mia è 1,070)
FG: 1,010 (la mia è purtroppo 1,024)

4 Novembre 2011
Oggi si travasa il mosto, questa operazione non è indispensabile per la birrificazione casalinga, però è utile a rendere il mosto più limpido e ridurre quei sentori di lievito quando berremo la birra, una volta pronta. Infatti durante la fermentazione del mosto i lieviti (gli ale in particolare, cioè quelli ad alta fermentazione......cioè quelli che lavorano a temperature alte 18-26°C in media) lavorano e diciamo che galleggiano nel mosto, prevalentemente nella zona alta del fermentatore, una volta che hanno fatto bagordi con gli zuccheri presenti nel mosto, si vanno a riposare sul fondo, formando un bello strato biancastro, quindi, visto che ormai sono inutili quei lieviti, vale la pena eliminarli, facendo un travaso in un altro fermentatore, assicurandoci di lasciare nel vecchio fermentatore questi lieviti ormai andati in pensione, l'utilizzo del tappino antisedimento (il mio è rosso e si incastra nel rubinetto dall'interno del fermentatore) aiuta a non far passare i lieviti sul fondo. Una volta fatto il travaso, generalmente si attende un'altra settimana e poi, se la densità è stabile per 2-3 giorni si può procedere all'imbottigliamento. Il travaso riattiva anche un pochino la fermentazione eventualmente assopita in quanto durante il travaso il mosto un po' si ossigenerà, anche se prendiamo tutte le precauzioni.

__________

my first channel: http://www.youtube.com/youtubbest
my homebrewing channel: http://www.youtube.com/BrewingFriends
my first blog: http://ethaCarinae.blogspot.com
my homebrewing blog: http://BrewingFriends.blogspot.com
Facebook: http://www.facebook.com/youtubbest
Homebrewing Facebook: http://www.facebook.com/BrewingFriends
Twitter: http://www.twitter.com/ethaCarinae
BF Twitter: http://www.twitter.com/BrewingFriends
__________

Credits:
la musica dell'intro (Fuga BWV 998) e in chiusura (Preludio BWV 998) non vìola alcun copyright o diritto d'autore, essendo scritta da J.S.Bach ed eseguita da me.

Ringrazio i ragazzi del forum di http://birrabirra.altervista.org che mi hanno dato utili consigli.

Loading...

Advertisement

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...