Loading...

"Natale Siciliano" 20/12/2009 - Cesare Melfa "ciaramiddaru"

2,740 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Dec 21, 2009

Primo appuntamento della stagione concertistica 2009-2010 del Duo Triquetra, il "Natale Siciliano".
Carmelo Sapienza (chitarra e voce) e Franco Longo (mandolino, violoncello, violino).

In questa occasione "ospite fisso" Cesare Melfa, studioso di strumenti "autoprodotti", che nel video si improvvisa "ciaramiddaru", cioè suonatore di zampogna (o cornamusa), detta in Siciliano "ciaramedda", appunto.

Il "Ciaramiddaru" era un pastore che col suo strumento veniva dalle campagne - spesso a centinaia di km di distanza - e muovendosi a piedi raggiungeva i diversi villaggi o le città e vi rimaneva per la "novena" (i nove giorni prima del Natale), chiedendo in cambio della sua musica un pasto, del vino o qualche spicciolo. Spesso si presentava con la formula "Signora, sugnu chiddu di l'annu, la voli scattiata 'st'annu?" (la cui traduzione è abbastanza ambigua e si presta a fraintendimenti "osé", ma il significato più "pulito" sarebbe "Signora, sono quello dell'altro anno, la vuole suonata anche quest'anno?").

Una curiosa usanza era, a esecuzione terminata, la richiesta "Gesù Bamminu... 'mbicchieri 'i vinu!" (Gesù Bambino, un bicchiere di vino) che spesso portava all'ubriacatura dei musicisti. Conclusa la novena il ciaramiddaru chiedeva il tributo e la conferma per l'anno seguente, così da sapere dove andare a suonare il Natale successivo.

Spesso affrontavano viaggi lunghi e pericolosi, tra neve e lupi (gli ultimi rimasti), senza luci se non le stelle e senza strade, finendo a volte per perdersi o sbagliare villaggio.

Il brano suonato è "Tu scendi dalle stelle"

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...