Loading...

Giusi Foschia

1,914 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Mar 3, 2010

Chi di noi da piccolo non ha provato a mangiare i fiori? Ebbene, Giusi Foschia, trentottenne di Udine, ha fatto di questa curiosità una passione, e un lavoro.
La sorridente ragazza friulana propone dal 2008 una lunga serie di prodotti floreali commestibili ai grandi chef italiani, ma anche a chi volesse approfittarne per sé. Emanuele Scarello (di Agli Amici di Udine) lha scelta fra i suoi fornitori, e portata con sé a San Marino, in occasione di Identità di Libertà, per raccontare quanto importante sia, per uno chef, il rapporto con i produttori.

Lorto di Giusi è grande allincirca 5.000 metri, e vi si trovano erbe e fiori coltivati in modo intensivo seguendo il ritmo delle stagioni. Per Giusi il rapporto con i ritmi naturali è fondamentale, e quando un fiore finisce, anche se ancora ce nè grande richiesta, non resta che aspettare lanno dopo.

Con sé, a San Marino, aveva portato tisane, come la tisana I petali del mattino o la Lemon Grass (prodotta con unerba verde da lei scoperta che dà un piacevole retrogusto di limone) e composizioni di fiori commestibili, fra cui, ad esempio il barattolino di Almost Blue composizione di petali di fiordaliso blu, anche se il più richiesto (e questanno, in effetti, lha esaurito) è il Decor Petali composto da petali di 6 fiori diversi.

Insomma, mangiare i fiori si può ed è anche stimolante, per trovare nuove sfumature e nuove idee per ricette vicine alla natura dove di scoperte ve ne sono da fare ancora molte.

Per chi fosse interessato, Giusi vende anche direttamente e propone consulenza private per chi volesse rendere commestibile il proprio giardino fiorito.

Ecco la videointervista con cui si presenta al popolo di YouTube.
http://www.italiasquisita.net/il-giar...

LINDIRIZZO:
Via Gaspar, frazione di Zomeais
Tarcento UDINE
Telefono 340 49 01 35 9
email: sassfrass@libero.it

Per maggiori informazioni: www.ilgiardinocommestibile.com

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...