Loading...

L'inconveniente di esistere Booktrailer Fabio Carapezza

1,053 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 22, 2011

Booktrailer della raccolta di racconti "L'inconveniente di esistere" di Fabio Carapezza.
Demian Edizioni
152 pagine
Formato 12 x 17 in carta avorio
Collana: La Tabula
Codice Isbn 978-88-95396-49-1
Dettagli su www.fabiocarapezza.it

Quindici storie i cui personaggi, al limite del grottesco, combattono costantemente l'inconveniente della realtà. Dai piccoli drammi di un bambino attraverso il tema dell'evocazione e del ricordo, al quarantenne scapolo che si innamora di una gelataia adolescente fino a volerla "per sempre"; dalle vicende di "Ragazzo" che, a seguito di un incidente, si trova a dialogare con un angelo antropomorfizzato, al barbone che cerca la propria salvezza interiore regalando una sciarpa grigia; dalla coppia usurata dal tempo e catturata dentro alla televisione dove un coniglio pazzo fa miracoli, al folle piano del Dottor F., che intende dispensare la felicità a tutti attraverso la "digitalizzazione dei sentimenti".
I personaggi sono colti nelle loro fragilità emozionali, ed evocano sentimenti intensi quanto contrastanti. Non vivono la vita ma la subiscono. Ne consegue un senso di lacerante smarrimento dinanzi a un'esistenza che non si riesce a comprendere e verso la quale si manifesta una naturale volontà, quanto inutile, di ribellione.

Il ʽmale' può annidarsi, quindi, ovunque, anche all'interno di un computer, come nel racconto finale che dà il nome alla raccolta, e dove un insolito personaggio di nome Futuro disserta con un ragno sulle nevrosi della contemporaneità. Il ʽmale' è sempre in agguato, pronto a demolire certezze e a corrodere, inaspettatamente, la parte migliore di ogni essere umano.
Tuttavia, nonostante le tinte grottesche con cui è dipinta la realtà, permangono la speranza e la fiducia nel riprogettare nuovi modelli relazionali e una nuova quanto migliore immagine di sé.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...