Loading...

Formedil e Assogesso - 1. Formazione Base Cartongesso - Introduzione

5,527 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jan 26, 2016

Nell’ambito della collaborazione tra Assogesso e Formedil si è svolto presso il CESF scuola edile di Perugia dal 20 al 22 gennaio 2016 il primo Corso di Formazione Formatori rivolti a istruttori tecnico – pratici e docenti tecnici specializzandi su murature a secco e cartongesso.
Il corso è stato svolto con la collaborazione attiva delle aziende aderenti ad Assogesso : Fassa Bortolo, Giproc SaintGobain, Knauf, Siniat.
Il corso rappresenta una buona pratica di formazione sulle murature a secco, repertoriata da Formedil nell'ambito del progetto europeo Build Up Skills I-Town.
PROGRAMMA CORSO BASE – durata 24h formative, rivolto agli istruttori tecnico – pratici e ai docenti tecnici delle scuole edili.
Scopo
Far acquisire ai formatori delle scuole edili le competenze necessarie per tenere corsi per posatori di sistemi a secco con lastre di cartongesso con indirizzo di base. La norma UNI 11555 definisce con “indirizzo di base” l’attività professionale finalizzata alla posa in opera di sistemi a secco semplici quali pareti divisorie, contropareti e controsoffitti con funzioni distributive e/o di finitura.
Descrizione e durata
Il corso fornisce informazioni sulla predisposizione delle strutture necessarie per l’insegnamento della parte pratica, l’elenco delle attrezzature e dei materiali d’uso, e il materiale didattico.
Il corso è organizzato in una parte teorica e in una parte pratica distribuite in 24 ore lavorative e in 12 diversie unità didattiche. In questo corso base è inserito un modulo per gli impianti che è previsto nell’indirizzo avanzato della norma UNI 11555 ma che riteniamo necessario inserirlo nell’indirizzo di base perché permette al posatore di svolgere in un cantiere e con autonomia tutte le lavorazioni di edilizia comune.
I partecipanti, nell’ultima giornata del corso, saranno tenuti a realizzare dei manufatti come valutazione finale dell’apprendimento. Il corso ha frequenza obbligatoria.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione anche propedeutico alla frequenza del corso FF Avanzato della durata di 24ore che completerà il ciclo di formazione per acquisire il diploma di formatore Formedil Assogesso.
Argomenti trattati
1. Realizzazione dei box
2. Le apparecchiature di lavoro del cartongessista
3 I materiali d’uso: stucchi e nastri
4 Le operazioni di base:
a - Il tracciamento
b -L’uso delle forbici
c - Il Taglio delle lastre
d - Il montaggio e l’avvitatura delle lastre
e - I pendini
5. Parete
6. Controparete su struttura metallica
7. Controparete incollata
8/9. Controsoffitto modulare e continuo
10. Angolo e spigolo
11. Realizzazione di un vano porta
12. Impianti elettrici e isolamento acustico

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...