Loading...

Stufa a Pirolisi

55,605 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 26, 2012

La pirolisi (o piroscissione) è un processo di decomposizione termochimica di materiali organici, ottenuto mediante l'applicazione di calore e in completa assenza di un agente ossidante (normalmente ossigeno). In pratica, se si riscalda il materiale in presenza di ossigeno avviene una combustione che genera calore e produce composti gassosi ossidati; effettuando invece lo stesso riscaldamento in condizioni anaerobiche (totale assenza di ossigeno), il materiale subisce la scissione dei legami chimici originari con formazione di molecole più semplici. Il calore fornito nel processo di pirolisi viene quindi utilizzato per scindere i legami chimici, attuando quella che viene definita omolisi termicamente indotta. Tra i principali processi pirolitici sfruttati su larga scala spiccano il cracking industriale e il trattamento termico dei rifiuti. Prima del 1925 la pirolisi del legno costituì la fonte principale di metanolo.
[...] Giustamente il lettore si dirà "Interessante, ma dove è la fregatura?" ma se per uno strano motivo questa volta la fregatura non ci fosse? Se per purissimo caso questa volta le stufe a pirolisi aperte, economiche e di facile produzione esistessero davvero? Se i brevetti di queste, poi, magari fossero anche Open Source Hardware cosa succederebbe? Le persone sarebbero disposte a investire in questa tecnologia tanto antica quanto nuova (ricordo anche il motore Stirling).
Uno dei nostri obbiettivi è quello di rendere disponibile a tutti queste nuove tecnologie, renderle economiche e direttamente fruibili dalla fonte, ora si può grazie a Internet.
Graziano Naressi, che recentemente ha iniziato una collaborazione con OSE Italia, ha intenzione di rilasciare i progetti delle sue creazioni tra le quali per l'appunto una Stufa a Pirolisi, sotto licenza OSHWA per permettere a tutti in tutto il mondo di poter godere dei vantaggi di questa fantastica tecnologia.
Lo stesso OSE Italia, tramite il Progetto pilota "Bottega21", proporrà questo tipo di prodotti al mercato con Marcature CE per permetterne la sicura diffusione a tutti i livelli per portare un tangibile cambiamento nel nostro mondo.
Ormai la questione non è più "come" ma "quando" riusciremo a rilasciare questa tecnologia in maniera sicura, ora stà solo alla buona volontà dei molti supportare questo progetto.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...