Upload

Loading...

03 - Rilanciare l'Europa puntando su creatività e spirito imprenditoriale - Antonio Tajani

324 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 10, 2012

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati.
La "dichiarazione Schuman" è considerata il vero e proprio atto di nascita dell'Unione europea.
Per questo ogni 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa, occasione per promuovere attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini. Mai come in questo 9 maggio 2012 l'Europa è chiamata a dare risposte su come affrontare sfide senza precedenti dal dopo guerra, tra cui una drammatica disoccupazione giovanile e la messa al rischio delle conquiste di sessant'anni d'integrazione quali l'euro e il mercato interno.
Queste risposte passano necessariamente per un rafforzamento della nostra unità con più politica europea.
Tra i temi in discussione, anche l'emergenza crescita. Per tornare ad essere competitivi, fondamentale può essere il ruolo delle nuove generazioni che vanno aiutate ad esprimere tutto il loro potenziale di creatività e capacità d'innovazione, anche incoraggiando lo spirito imprenditoriale.
Serve un nuovo rinascimento centrato sulla riscoperta dell'abilità europea nel creare, intraprendere, industriarsi, creare eccellenza e prodotti di qualità dal forte valore aggiunto. Dobbiamo partire da un più intenso rapporto tra educazione, formazione e imprese, promuovendo le competenze necessarie e facilitando l'incontro con la nuova domanda che viene dall'industria.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up Next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...