Loading...

Pro Musica e Arte Sacra, l'arte salva l'arte

1,693 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Sep 3, 2012

Concerti di musica sacra per raccogliere i fondi necessari al restauro delle basiliche papali di Roma. E' questa l'idea che ha dato vita alla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.
Il suo presidente, sen. dr. h.c. mult. Hans-Albert Courtial, è riuscito a coinvolgere nel progetto, tra gli altri, l'orchestra Filarmonica di Vienna che è sempre lieta di partecipare al Festival internazionale di musica sacra, organizzato annualmente dalla fondazione.
L'evento, giunto alla sua XI edizione, vedrà anche quest'anno la partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo. I concerti si terranno nella splendida cornice delle papali basiliche di Roma, dal 2 al 14 novembre 2012 (info sul Festival http://www.fondazionepromusicaeartesa...).

Tra i restauri già realizzati per iniziativa della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra figurano il Mausoleo dei Valeri e il Mausoleo dei Marci, all'interno della Necropoli vaticana sotto la Basilica di San Pietro.
Sul tetto della stessa Basilica è stata riportata agli antichi splendori la Fontana della Burbera.
Nella chiesa di San Francesco Saverio a Roma, conosciuta come "Oratorio del Caravita", è stato restaurato l'organo risalente al '700.
Infine, il lavoro più imponente, il restauro del terzo lotto della Basilica di San Pietro, grazie al quale è possibile ammirare il prospetto Sud della Basilica così come era all'epoca della sua costruzione.
Tra gli interventi che la Fondazione intende promuovere vi è il completamento dei restauri dell'intera Basilica di San Pietro.

Comments are disabled for this video.
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...