Upload

Loading...

Campane del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto di Assisi (PG) (01) v.027

3,681 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Oct 16, 2011

Rinterzo festivo, con il campanone a bicchiere e le altre a scampanio, per la messa domenicale delle 18:30.
I° suonata alle 18:00;
II° suonata alle 18:15.
Concerto di 4 campane, con il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio, di cui I-III fuse dalla Marinelli, e II-IV preesistenti, elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli:
I: La3
II: Si3 calante
III: Re4
IV: Mi4 calante
Come promesso sono tornato a Rivotorto per riprendere quello che doveva essere un plenum. Invece non me lo ha suonato! Però comunque vi ho ripreso il nostro tipico concerto: il rinterzo! Certo, non è il plenum, però anche questa è una bellissima suonata.
Il video inizia con la facciata laterale, dove si trova l'entrata per il transetto.
Poi mi sono messo proprio sotto al campanile, perché non avevo visuali migliori. L'unica sarebbe stato il campo di grano, ma dopo i contadini si sarebbero arrabbiati, così non ho voluto rischiar nulla; se mi mettevo lateralmente la campana grossa non si sarebbe sentita abbastanza. Però comunque sono riuscito a riprendere da 2 angoli diversi.
La I suonata inizia con il campanone che raggiunge la posizione a bicchiere molto rapidamente, poi comincia lo scampanio delle 3 minori. Come vedete, si tratta del solito suono bicchiere alla OES, con tutte le sue problematiche. In primo luogo la fermata a bicchiere, che da un lato va bene, ma dall'altro si ferma troppo bruscamente, causando i doppi tocchi del battaglio. Ma soprattutto è da osservare come il campanone sfondi totalmente il magnete, a tal punto che la campana ricade anche 2-3 volte, per poi tornare nella posizione a bicchiere. Andando avanti di questo passo, non è escluso che prima o poi questa campana se la ritrovino in piazza... Diciamo che è sulla buona strada.
La II suonata segue sempre lo stesso copione della I, con la sola differenza che questa volta il campanone smette di rintoccare prima che termini lo scampanio.
Stavolta la I suonata è venuta bene, perché non c'era minimo vento e la telecamera era ben salda al cavalletto! Invece nella II, proprio quando comincia il vento, la video comincia a muoversi leggermente, ma rimane comunque stabile! Forse quelle volte il cavalletto non l'avevo montato bene. Bo... Comunque vi ho accontentato. So che a voi farebbe piacere il plenum, ma non so quando suona. Però vi ho accontentato lo stesso, sfidando il freddo che per un certo punto mi ha messo KO con un bel mal di testa... Quindi questo video l'ho fatto proprio ai limiti della mia salute! Spero vi piaccia!

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...