Loading...

Annuncio della fine del mondo - LA DONNA IPNOPOMPICA EP.1 - By FraDiaulo

41,486 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jul 31, 2012

Le ferie in montagna sono d'obbligo !
A VOI il canale ipnopompico http://www.youtube.com/user/TheWolves...



TUTELA LEGALE DELLA PARODIA E DELLA SATIRA

Legge 22 Aprile 1941 n.633 (G.U. n.166 del 16 luglio 1941), estratto dall'articolo 1: "Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo [...] , qualunque ne sia il modo o la forma di espressione."
Questa legge sancisce, semplicemente, che tutto ciò che è realizzato dall'ingegno creativo è protetto dai Diritti d'Autore. Ne consegue che la creazione di immagini che fanno riferimento al suo umorismo, alle sue doti creative, etc. è un elemento protetto dalla legge e che appartiene al suo creatore, quindi al Parodista.
Legge citata, estratto dall'articolo 3: "Le opere collettive, costituite dalla riunione di opere o di parti di opere, che hanno carattere di creazione autonoma, come risultato della scelta e del coordinamento ad un determinato fine [...] artistico, [...] sono protette come opere originali, indipendentemente e senza pregiudizio dei diritti di autore sulle opere o sulle parti di opere di cui sono composte."
Questa legge è piuttosto importante nell'ambito della parodia. Si indica che un'opera creata unendo altre opere o parti di esse è da considerarsi autonoma qualora fosse il risultato di una scelta artistica. Opera da considerarsi, inoltre, protetta come opera originale e senza pregiudizio su altri diritti d'autore già esistenti.
Legge citata estratto dall'articolo 4: "Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali [...] le trasformazioni da una in altra forma [...] artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale."
In questa legge si sottolinea che le modifiche e le aggiunte eseguite ad un'opera già esistente (nel caso della parodia una nuova elaborazione di nuovi testi, nuove scene amatoriali, scritte, effetti speciali, proprie immagini, ecc.), sono protette e senza pregiudizio di diritti d'autore già esistenti.
Direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001(GU n. L 167 del 22/06/2001), estratto dall'articolo 5: "Sono esentati dal diritto [...] gli atti di riproduzione [...] privi di rilievo economico proprio che sono [...] parte integrante e essenziale di un procedimento tecnologico [...]", in particolare al paragrafo 3 lettera K "quando l'utilizzo avvenga a scopo di caricatura, parodia o pastiche."
Questa direttiva è specifica per la parodia. In questo senso, la legge specifica che è possibile distribuire un'opera parodiata senza scopo di lucro e senza dover sottostare a diritti d'autore già esistenti.
Trib. Milano 29 gennaio 1996, in Foro it.,1996, I, 1426 e in Dir. Industriale, 1996, 479, n. MINA; Trib. Milano 15 novembre 1995 in Giur. It., 1996, I, 2, 749, in particolare alla dichiarazione: "A questo proposito, cercando di analizzare giuridicamente questo caso, va premesso che la parodia, secondo la giurisprudenza, si risolve sempre in un'opera autonoma e distinta rispetto a quella di riferimento e non richiede il consenso da parte del titolare del diritto di utilizzazione economica. L'opera pertanto sarà imputabile solo al parodista e giammai, neanche in parte, all'autore dell'opera parodiata."
Articolo 21 della Costituzione Italiana, "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". E' dunque assicurato il diritto "di satira come diritto fondamentale costituzionale".

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Comments • 167

teletypewriter
direi che ci ha azzeccato perfettamente, la catastrofe è arrivata e si chiama governo renzie.
Sarai Migdal
ma poi, visto che alle fine del 2012 non è successo un cazzo, questa che fine ha fatto?
Intruso
No ragazzi,seriamente,a parte gli scherzi...io a lei un pò ci credo... Insomma,guardate come è brutta,come fa a non essere un aliena? :-D
View all 5 replies
Hide replies
MegaFrance80
ipnopompica?! fai i pompini in ipnosi?
View reply
Hide replies
Simona Tocci
Grandioso Fra Diaulo, bravo!
Claudio Grassi
Complimenti, è bellissimo! Certo che le fantastiche idee della donna ipnopompica hanno aiutato molto
oscar silenti
Sono 50 anni che ogni anno ce un fenomeno o qualche genio che preannuncia la fine del mondo!!!! Ma sta minchia di fine del mondo arriva o no???
Giuseppe Torrisi
Non è più malata di quelli che frequentano le chiese!
View reply
Hide replies
Axel Pavano™
DorcoPio OMG
Stefano Odoacre
a me sto neurodramma di donna riesce solo a far venire nausea:si vede dai gesti e dal tono che e'stata addestrata da qualche praticone a convincere i fessi e che e' a sua volta un caso psichiatrico;il succo alla fine e': chiama un servizio a pagamento col telefono per liberarti dal chip che poi col ricavato mi pago l'acqua calda per il bide' che schifo di gente... Puah'
View reply
Hide replies
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...