Loading...

Flying Through Bunker del monte Soratte

11,636 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Apr 16, 2014

Il territorio del monte Soratte è un incredibile contenitore di panorami, colori, profumi....ma anche di monumenti naturali, architettonici e storici spesso sconosciuti e che resistono miracolosamente al tempo.

Questo video è un invito a partecipare all'evento di apertura straordinaria al pubblico di uno dei luoghi più segreti della storia del Novecento d'Italia.

Ma è anche un omaggio a tutto il territorio che questi segreti li custodisce e li conserva.

Il 3-4 Maggio 2014 saranno aperte al pubblico con visite guidate le gallerie-rifugio antiaereo lunghe oltre 4 Km, costruite su espresso volere di Mussolini per garantire la salvezza al Governo d'Italia in caso di attacco su Roma e che vennero occupate dalle truppe naziste della Wehrmacht del Generale Kesselring che vi stabilì il proprio Comando Supremo del Sud Europa per i 10 mesi più tragici della storia d'Italia tra il 1943 ed il 1944.

Gli stessi ambiti ipogei, avendo resistito ad un tremendo bombardamento il 12 Maggio 1944, vennero nuovamente scelto nel secondo dopoguerra come sito atto a garantire la permanenza di poche persone con altissimi compiti di governo in caso di attacco nucleare su Roma.

Oltre 300 m sotto il calcare compatto del Soratte, la Presidenza del Consiglio dei Ministri custodì gelosamente fino al 2008 il bunker antiatomico per il Governo Italiano ed il Presidente della Repubblica.

Tutto questo sarà visitabile il 3-4 Maggio 2014 grazie agli sforzi dei giovani volontari dell'Associazione Culturale Bunker Soratte che vi guideranno in ambiti decisamente al di fuori dell'ordinario facendovi compiere un vero e proprio tuffo nella storia segreta del Novecento.

Info e prenotazioni:

www.bunkersoratte.it
mobile: 380.3838102
mail: bunkersoratte@gmail.com

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...