Loading...

TERREMOTO: SI PUÒ PREVEDERE? - 4 - Il faccia a faccia "Giuliani - Piersanti"

23,950 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 2, 2012

Tutti gli episodi: https://www.youtube.com/playlist?list... Da L'Aquila a Amatrice e Accumoli, "SI POSSONO PREVEDERE I TERREMOTI?" è un'indagine seria ed equilibrata per fare il punto sulla prevedibilità dei terremoti, confrontando la ricerca indipendente, con particolare riferimento a quella di Giampaolo Giuliani, con le posizioni della scienza. Un viaggio che inizia nella casa del tecnico aquilano - balzato agli onori delle cronache per avere predetto con una settimana di anticipo il grande sisma dell'Aquila del 6 aprile 2009 -, prosegue nel suo pionieristico laboratorio dove si studiano le tecniche più innovative, basate sulle rilevazioni del gas radon, fino alla sede del tempio dei terremoti, l'INGV di Roma, per terminare con un inedito, esplosivo confronto tra Antonio Piersanti, uno dei massimi esperti in Italia, direttore della sezione di tettonofisica e vulcanologia dell'INGV, e Giampaolo Giuliani, al centro di numerose polemiche, nel tentativo di rispondere alla domanda: "SI POSSONO PREVEDERE I TERREMOTI?".

Il documento, nato su proposta di Claudio Messora (blogger di http://www.byoblu.com) dopo lo scoop "7 GIORNI: LA VIDEOCASSETTA CHE UCCIDE" [http://www.youtube.com/watch?v=veQNFU...] e diviso in quattro parti, è stato prodotto grazie al supporto di migliaia di persone che in rete, con il loro contributo, volendo saperne di più su un argomento che i media mainstream non affrontano, hanno realizzato il primo approfondimento video "nato dalla rete, per la rete", senza intermediazioni.

Questo è il quarto ed ultimo dei quattro episodi, l'esclusivo faccia a faccia tra la Scienza (rappresentata da Antonio Piersanti, che dirige la sezione di Tettonofisica e Sismologia del prestigioso INGV, il tempio dello studio e del monitoraggio sui terremoti) e la ricerca indipendente: Giampaolo Giuliani e i suoi controversi studi sulle emissioni di gas Radon. Un confronto voluto e ottenuto da Byoblu.com, nel segno della rete e della conoscenza critica.

Guarda tutti gli altri episodi di questo documentario: https://www.youtube.com/playlist?list...

Buon ascolto.

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...