Loading...

TG1 Storia - Intervista a Marc Augè e Alex Giordano su Smart Cities e Netnografia

2,815 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 29, 2012

Alex Giordano e Marc Augè introducono alle Smart Cities, città intelligenti dove la tecnologia prenderà il posto dell'Agorà. Valorizzazione delle relazioni grazie alla rete dove la sfera pubblica e quella privata si incontrano.
La città intelligente, secondo la teorizzazione di Augè, è quella in cui le tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione facilitano e fluidificano le relazioni, che tornano ad essere centrale nella vita della società.
Una Smart City attraverso questi strumenti mette insieme tutte le istanze dei cittadini, delle amministrazioni, del mercato, per realizzare soluzioni che rispondano ai desiderata, i bisogni e i valori dei cittadini.
Lo studio delle conversazioni online è la netnografia, o etnografia digitale, catturate attraverso software di crawling e analizzate da antropoligi esperti che analizzano ciò che si dice in rete su una particolare città, quartiere, argomento e fatto d'attualità. Le interpretazioni dei risultati emersi dall'analisi delle conversazioni da vita a soluzioni in diversi campi: antropologico, culturale, economico e politico.

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...