Loading...

ALTRO FUTURO III Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile a Venezia e Mestre

452 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 5, 2015

ALTRO FUTURO - III Fiera per la Decrescita e la Città Sostenibile
Dal 26 al 28 settembre 2014 - fond. Zattere, Venezia
Dal 19 al 21 settembre 2014 - p.za Ferretto, Mestre

Altro Futuro è - prima di una fiera- una iniziativa per la cittadinanza , una proposta che assume come principi del proprio agire anche il benessere e i diritti delle persone, la funzione sociale, la difesa dei beni comuni e dell’ambiente.

.E’ la III Fiera della decrescita e della città sostenibile, delle buone pratiche altro economiche, eque e solidali, biologiche e decrescenti , della valorizzazione delle relazioni culturali, di inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio , di un senso collettivo di richiesta di cambiamento e di giustizia che non si trova solo in fondo ai nostri ragionamenti ma sempre nostro impegno .

Altro futuro è anche un concetto profondamente politico perché non si riferisce solo alla scelta interiore dell’individuo di cambiamento e di giustizia ma richiama l’impegno comune per costruire una democrazia che non sia figlia dell’applauso, della scelta populista.

La presenza in fiera delle economie solidali è importante perché nel rapporto di identità con un territorio che cambia sentiamo la necessità di rappresentare i nostri valori e le nostre idee con un approccio e una proposta non convenzionale nelle scelte di acquisto, valorizzando un rapporto tra persone che rinunciano alla seduzione dell’acquisto di massa privilegiando i rapporti con i negozi di vicinato , le aziende locali, i mercati rionali e in generale con il lento processo di riappropriazione della terra e dei suoi significati .

E’ necessario sperimentare altre strade ideando spazi e misure future che possano ridare giustizia e sostenibilità sociale nel campo dei consumi, del risparmio, del lavoro e del commercio equo internazionale e della sostenibilità ecologica.

L’economia del NOI conosce ed è consapevole dell’esaurimento di un modello economico che sta provocando guasti sociali: Altro Futuro a Mestre e Venezia è dare forma ad un REINCANTO dei nostri territori, luoghi dove si sperimenti una nuova forma di socialità , di scambi, di relazioni .

Altro Futuro è un’iniziativa di AEres Venezia per l’altra economia AEres - Venezia per l’altrAEconomia un’associazione di secondo livello senza scopo di lucro a cui partecipano 27 realtà del territorio veneziano, che operano nei settori dell’economia sociale e solidale

L’associazione è attiva con iniziative per la cittadinanza sul territorio e presso il centro polifunzionale Palaplip di Carpenedo (Venezia), in via San Donà 195, AEres il Comune di Venezia hanno stipulato un Patto di Sussidiarietà attraverso il quale sono formalizzati i reciproci impegni di collaborazione e attraverso il quale ciascuna delle parti mette a disposizione delle risorse.
Con questa innovativa procedura amministrativa il Comune di Venezia ha voluto sostenere l’altrAEconomia, riconoscendo ad AEres una funzione pubblica in termini di promozione, sostegno e valorizzazione dell’economia sociale e solidale in città.

  • Category

  • Song

  • Artist

    • Alva Noto + Ryuichi Sakamoto, Alva Noto, Ryuichi Sakamoto
  • Licensed to YouTube by

    • The state51 Conspiracy (on behalf of NOTON); AMRA, UNIAO BRASILEIRA DE EDITORAS DE MUSICA - UBEM, Downtown Music Publishing, Sony ATV Publishing, and 10 Music Rights Societies

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...