Loading...

Fabio Pusterla all'Assemblea Generale Annuale di ProLitteris_2011.mp4

994 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Sep 4, 2011

Intervento di Fabio Pusterla invitato da ProLitteris in occasione della Assemblea Generale Annuale del 2011. Quest'anno si è scelto il Ticino e precisamente Lugano presso il suo Palazzo dei Congressi.
Fabio Pusterla (Mendrisio, 3 maggio 1957) è un poeta, traduttore, critico letterario e televisivo svizzero di lingua italiana.
Qual'è il ruolo di ProLitteris?
Un autore è difficilmente in grado di verificare chi utilizzi o intenda utilizzare le sue opere, per cui gli risulta praticamente impossibile impedirne l'utilizzo. Per questo motivo gli autori ap­partenenti alla stessa categoria (musica, letteratura, cinema ecc.) si sono uniti e hanno costi­tuito la società di gestione ProLitteris.
Il compito principale
ProLitteris ha il compito di provvedere alla riscossione di indennità per i propri soci e di distribuirli agli aventi diritto nel rispetto delle regole prestabilite.
L'Istituto federale della proprietà intellettuale ha concesso a ProLitteris l'autorizzazione a ri­ scuotere i compensi secondo
le tariffe comuni TC 8 e TC 9. En­ trambe le tariffe disciplinano la riproduzione per scopi aziendali interni (il cosiddetto uso privato). La TC 8 riguarda l'allestimento di riproduzioni su carta per mezzo di apposite apparecchiature (fotocopiatrici, telefax, stampanti ecc.) da un supporto cartaceo o digitale. La TC 9 disciplina invece la riproduzione digitale in reti aziendali interne mediante dispo­ sitivi tecnici adatti. Sono con­ siderate riproduzioni in partico­ lare la memorizzazione e la messa in circolazione di dati su terminali.
Fonte: http://www.baumeister.ch/fileadmin/me...

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License
Comments are disabled for this video.
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...