Loading...

#registratore #macro #Excel

Il registratore di macro di Excel - 1di3 - Cos'è e come si utilizza

285 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jul 17, 2018

Il #registratore di #macro di #Excel è uno strumento storico della suite di casa microsoft con cui è possibile realizzare macro in modo intuitivo, secondo in principio “ripeti quello che faccio”.

In questo primo video di una serie di tre, vediamo cos'è il registratore, come si lancia, come funziona e con quali strumenti si gestiscono le macro che realizza.

Come funziona il registratore di macro di Excel?

Il registratore di macro di Excel permette di tradurre le attività svolte su un foglio Excel in codice Vba. Cioè permette di creare, in modo semplice e senza dover conoscere il linguaggio vba, macro che puoi usare subito nei tuoi fogli di lavoro.

Ogni attività che può essere eseguita su Excel dall’utente, può essere eseguita anche da un’istruzione Vba. Quando lanci la registrazione lo strumento “mappa” ogni attività compiuta sul foglio excel, la traduce nel corrispondente comando in linguaggio vba (visual basic for application) e la scrive in una nuova macro. Al termine della registrazione, la macro viene salvata e può essere subito utilizzata per ripetere la stessa esatta sequenza di attività che hai registrato.

Magnifico, no? Allora cosa serve imparare il vba?

Come hai già intuito il registratore produce macro elementari composte solo da sequenze di comandi, senza nessuna intelligenza, cioè senza controlli, senza sistemi di gestione, solo comandi diretti non condizionati.

Ciò nonostante con il registratore si possono realizzare macro utili per automatizzare i nostri fogli Excel. Nei prossimi video vedremo il metodo per registrare macro efficienti ed efficaci, lo faremo insieme passo passo con esempi opportuni.


Qui puoi trovare #ExcelProfessionale: https://www.excelprofessionale.it
qui la pagina delle macro di Excel Professionale:
https://www.excelprofessionale.it/mac...
e qui la pagina facebook:
https://www.facebook.com/ExcelProfess...

Buono studio e buon lavoro a tutti.

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...