Loading...

La luce dei Bambini - Concerto nell'Aula Paolo VI in Vaticano - www.HTO.tv

4,311 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Dec 4, 2013

Tanti cuori tenuti in mano da ragazzini hanno dato il ben venuto a più di 9000 persone che hanno partecipato lunedì 2 Dicembre all'ormai consueto e tradizionale concerto solidale "La luce dei bambini", arrivato alla sua quarta edizione che si è tenuto nell'Aula Paolo VI in Vaticano.
Quest'anno il tema del Concerto era riferito al rinnovamento infrastrutturale e tecnologico della Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TIC) dell'Ospedale Pediatrico romano Bambino Gesù, nell'ambito della campagna sociale 2013 "Mettici il cuore".
Ad aprire il Concerto la voce inconfondibile ed inimitabile del grande Maestro Andrea Bocelli che mancava dai palcoscenici romani da oltre cinque anni, ma che non ha voluto far mancare la sua presenza per sostenere l'iniziativa solidale del Bambino Gesù. "Anche se il bene non fa notizia -- ci tiene a sottolineare il maestro Bocelli -- chiunque in cuor suo comprende come esso rappresenti, per l'umanità intera, l'unica strada realmente percorribile. Non è semplice rispondere affermativamente al bene; richiede volontà e sacrificio. Schierandosi dalla sua parte però, si può dare il proprio piccolo, grande contributo per migliorare il mondo. Perché il mondo è di chi fa, di chi si appassiona alla vita, di chi sceglie di stare dalla parte del bene, senza paura di mettersi in gioco".
E chi più del maestro Bocelli è appassionato alla vita e alla musica?
Ha, infatti, con la sua preziosissima voce deliziato e sublimato il pubblico con brani tratti dalle pagine sacre più popolari ed intense della storia della musica, dall'Ave Maria di Schubert a quella di Gound, da un estratto della Petite Messe Solennelle di Rossini a Panis Angelicus di Franck, accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro, diretta dal maestro Marcello Rota, e dalla Corale Quadriclavio di Bologna.
Ad alternarsi con lui sul palco il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il baritono Mauro Bonfanti, il soprano Laura Giordano, la violinista Anastasiya Petryshak, il duo chitarristico classico "Carisma", il cantante Davide Carbone ed il giovane attore Giampiero Mancini che ha letto alcuni pensieri scritti dai piccoli degenti del Bambino Gesù.
Un Concerto indimenticabile, uno scroscio di applausi, tante emozioni, ma anche tanti sorrisi e tanta speranza che un domani, come ha scritto uno dei piccoli pazienti "l'Ospedale Pediatrico sia vuoto perché non ci sono più pazienti, compreso lui".

Michela Cossidente
© 2013 HTO.tv — all rights reserved

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...