Loading...

ESSELUNGA_Gli operai COOPITAL trovano 25 Kg di COCAINA ma sono sempre senza diritti.mpg

5,847 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Oct 21, 2011

19 ottobre 2011_I delegati Slai Cobas della cooperativa COOPITAL dei magazzini centrali dell'ESSELUNGA di PIOLTELLO e della BENNET di ORIGGIO e TURATE partono da Milano per Roma ove si svolgerà la trattativa nazionale COOPITAL per l'accordo di 2° livello.
La COOPITAL è presente, oltre che a Pioltello e Origgio, anche a Calcinate (BG), Biandrate (NO), Melfi.
25 kg di cocaina sono stati trovati poche settimane fa dagli operai COOPITAL all'interno dei magazzini generali dell'ESSELUNGA di Pioltello.

SLAI COBAS
Sindacato dei lavoratori autorganizzati intercategoriale
Sede legale: via Masseria Crispi 4 / 80038 Pomigliano D'Arco NA / Tel. 081 8037023
Sede nazionale: Viale Liguria, 49 20143 Milano / Tel. 02 8392117

ESSELUNGA: 25 kg (!!) di COCAINA fra le BANANE
ai Magazzini Generali dell'ESSELUNGA.

Nei giorni scorsi nel magazzino di frutta e verdura del deposito ESSELUNGA di Limito di PIOLTELLO (MI) alcuni lavoratori iscritti allo Slai Cobas e dipendenti della cooperativa COOPITAL addetti allo scarico della merce in arrivo all'Esselunga, hanno trovato in due casse di banane tagliate a metà, un sacco di tela di plastica contenente 25 chilogrammi di cubetti rettangolari pressati di cocaina in polvere bianca purissima.
I lavoratori hanno avvertito il responsabile dell'Esselunga.
Sono poi arrivati altri tre o quattro dirigenti e un guardiano dell'Esselunga.
Questi ultimi hanno controllato e hanno detto di aver allertato i carabinieri.

Dato che i fatti risalgono alle ore 7 del 24 settembre scorso e dato che nessuna notizia è stata data alla stampa né dall'ESSELUNGA né da altri, lo Slai Cobas ritiene ora doveroso divulgare ai lavoratori e alla cittadinanza questa grave notizia.

I magazzini generali Esselunga del nord Italia, che riforniscono delle merci tutti i centri vendita ESSELUNGA, sono ubicati a Limito di Pioltello (MI) e a Biandrate (NO) e vi lavorano oltre 2.000 operai con diverse cooperative. Quasi tutti i lavoratori di queste cooperative sono lavoratori immigrati sottopagati, senza diritti e che si rompono la schiena perchè lavorano a ritmi folli.

Lo Slai Cobas da oltre un anno ha propri iscritti nella cooperativa COOPITAL sia all'Esselunga di Pioltello che alla BENNET di ORIGGIO e in altri magazzini, ma la cooperativa si è finora rifiutata di riconoscere lo Slai Cobas perchè "non firmatario del contratto nazionale".
C'è però oggi la novità della convocazione dello Slai Cobas - con CGIL-CISL-UIL - alla trattativa nazionale COOPITAL di secondo livello che si aprirà a Roma domani 19 ottobre 2011.

All'ESSELUNGA il mese scorso ha aderito allo Slai Cobas la maggioranza dei 200 lavoratori del consorzio SAFRA dell'ESSELUNGA di BIANDRATE i quali, con la lotta, hanno ottenuto la restituzione di 600 euro e il diritto di cominciare a camminare a testa alta all'interno del posto di lavoro.
Dopo questa lotta hanno deciso di muoversi anche diversi lavoratori del Consorzio SAFRA di Pioltello, da tempo iscritti a un altro sindacato (SiCobas).

In ESSELUNGA nelle ultime settimane hanno aderito allo Slai Cobas lavoratori di altre cooperative di Biandrate e Pioltello.
Ora l'obiettivo dello Slai Cobas è di presentare una piattaforma unificante per tutti i lavoratori di tutte le cooperative dei Magazzini Generali ESSELUNGA di PIOLTELLO e BIANDRATE.

Milano, 18 ottobre 2011
Slai Cobas -- coordinamento nazionale
http://www.slaicobas.it/
http://www.slaicobas.it/cooperative/2...
ESSELUNGA.....PER I LAVORATORI SALUTECORTA !!
http://www.youtube.com/slaicobas?gl=I...
ESSELUNGA DI BIANDRATE_ Gli immigrati si ribellano
http://www.youtube.com/slaicobas?gl=I...
8 settembre 2011_SCIOPERO e PRESIDIO all'ESSELUNGA di BIANDRATE
http://www.youtube.com/slaicobas?gl=I...
ESSELUNGA di BIANDRATE_Assemblea conclusiva
http://www.youtube.com/slaicobas?gl=I...
SCIOPERO della COOPITAL alla BENNET di Origgio

Loading...


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...