Loading...

Sbarchi in piazza a Genova

2,753 views

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Mar 11, 2012

"Organizzando lo "sbarco in piazza" degli agrumi acquistati dai Gas e da altre associazioni locali e organizzandone una vendita promozionale alla cittadinanza, vogliamo mostrare ai cittadini genovesi che l'economia solidale può fornire risposte concrete, economicamente ed eticamente valide, ai loro bisogni di consumo."

Da molti anni i Gruppi di Acquisto Solidale ricercano e consumano regolarmente merci di quei produttori che, al Sud come al Nord, si impegnano per difendere la sostenibilità ambientale e sociale dell'attività economica.

Questi produttori rispettano le vocazioni naturali e culturali dei territori, utilizzano tecniche di produzione a basso impatto ambientale e si impegnano per riconoscere condizioni di lavoro dignitose, rifiutando il lavoro nero e il caporalato, lo sfruttamento dei cittadini stranieri, l'accesso a finanziamenti in odore di riciclaggio di denaro proveniente da attività illegali.

Una sfida non facile, nel contesto generale di un'economia fuori controllo, che distrugge l'ambiente e le relazioni in nome della ricerca esasperata del profitto a breve termine. Reggere il perso di questo confronto spesso diventa drammatico in quei territori dove più forte è la pressione della malavita organizzata.

Per questo motivo si stanno organizzando "SBARCHINPIAZZA" in tutta Italia e l'iniziativa si colloca nel percorso dei 100 passi verso la giornata nazionale della memoria e dellimpegno contro le mafie organizzata dall'associazione Libera a Genova il 17 marzo 2012.

Dalle ore 15 fino a sera:
- distribuzione in piazza degli agrumi ordinati dai GAS
- animazione per bambini con Antonella Rava sui temi della legalità
- mercato con alcuni prodotti dalle economie solidali del Sud e del Nord
- punto ristoro a cura di Valli Unite
- animazione musicale con Solidarbus e Strambanda

Il tutto in un'atmosfera conviviale di festa con l'aiuto della rete dei produttori locali, riportando simbolicamente per un giorno il senso profondo e originario del "mercato", cioè quello di un luogo di incontro fra persone, di scambio di beni ma anche di relazioni e progetti, favorendo le connessioni tra enti e associazioni impegnati su temi analoghi.

www.gasagenova.eu
www.legallinefelici.it
www.equosud.org

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...