Loading...

Il nostro "Esterno Berlinese": intervista a Laura Lucchini

1,380 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Dec 10, 2010

Ci sono certe persone che ti capita di conoscere solo di sfuggita nel corso della vita, ma che riescono comunque a lasciare un segno. Se poi hai 14 anni e nessuna idea di come giri il mondo intorno a te, queste persone - che magari sono solo di qualche anno più grandi - possono rappresentare in quel momento uno punto di riferimento per iniziare a comprendere un po' meglio ciò che vorresti diventare.

Io Laura Lucchini la ricordo proprio così: studentessa nel mio stesso liceo a Piacenza, rappresentante degli studenti, discreta e gentile, capace di attirare l'attenzione di 300 adolescenti iperattivi senza necessariamente alzare mai la voce. Io al primo anno di liceo, lei all'ultimo. Quattro anni che in quel momento corrispondevano ad un ventennio e una marea di esperienze accumulate di differenza. Poi lei va all'università e per un po' non ne so più nulla.

La incrocio di nuovo dopo anni, in un aeroporto di Milano Malpensa. E' il 2008. Lei è seduta a terra, aspettando che apra il gate "Milano - Berlino". Scrive al computer, assorta nel suo universo fatto di parole e informazioni da analizzare, interpretare e riproporre nel modo più chiaro possibile.

Ci salutiamo. Mi racconta che si è laureata a Milano, è partita per l'Argentina dove ha lavorato per un anno, per poi tornare provvisoriamente in Italia. Ma vuole trasferirsi a Berlino, e sta anche imparando il tedesco.

E' diventata giornalista.

Ci riperdiamo per ritrovarci virtualmente poco tempo dopo su Facebook. Ed è proprio in tale circostanza che leggo "Perchè lascio l'Italia", articolo scritto per l'Internazionale (ndr. menzionato nella video - intervista) e che segna il suo espatrio ufficiale.

Attualmente vive a Berlino dove lavora come corrispondente estera sia per il giornale spagnolo El Paìs, sia per l'Unità. Per quest'ultimo tiene anche un blog personale: "Esterno Berlinese".

Noi di Bresciattiva.it le abbiamo chiesto di poterla intervistare. Richiesta accordata con entusiamo.

E così, Laura Lucchini è per un giorno il nostro "Esterno Berlinese".

Partendo da un breve racconto del suo percorso professionale, ci spiega poi il suo punto di vista "esterno" sui fatti che stanno toccando l'Italia in questo periodo, e come tutto questo è visto agli occhi del popolo tedesco. Una breve parentesi viene spesa su uno dei suoi articoli più importanti: l'intervista a Roberto Saviano, realizzata per El Paìs nel Novembre del 2006.

Intervistarla è stato per me molto importante, non solo per la possibilità di conoscere un punto di vista diverso da parte di una persona "del mestiere", ma anche perché Laura Lucchini rappresenta l'ennesima dimostrazione di quanto la realtà dei giovani italiani sia ricca di persone in gamba.

Godetevi questa intevista, dateci i vostri feedback, che per noi sono molto importanti. E se vi è piaciuta, condividetela!

V.

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...