Loading...

Patrizio Paoletti - Chairman - Intervista alla Conference 21minuti

3,243 views

Loading...

Loading...

Transcript

The interactive transcript could not be loaded.

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jan 20, 2012

Nasce a Napoli nel 1960. Nel 1983 si laurea in Scenografia all'Accademia di Belle Arti. Esplora il mondo del teatro, della pubblicità e della comunicazione. Dal '90 si dedica alla formazione e alla pedagogia, elaborando il concetto di comunicazione relazionale. Le riflessioni sui percorsi educativi e sui processi dell'apprendimento e della motivazione, si trasformano in diverse pubblicazioni e nel 1998 codifica il sistema Pedagogia per il Terzo Millennio.

Paoletti è conosciuto per aver portato in Italia il format dei grandi seminari motivazionali tipici del mondo anglosassone. Nel 1999 crea il primo seminar spettacolo sulla comunicazione, Rendi la Tua Vita Straordinaria, realizzando una modalità innovativa di educational training, il seminar farà il giro del mondo, richiamando a sé migliaia di partecipanti.

Nell'arco di due decenni, ha creato format di successo come Academy of life, Essere Leader e Visione e Creatività solo per citarne qualcuno. L'ultimo tra questi è 21 minuti -- i Saperi dell'Eccellenza, conference annuale che ospita 21 tra le più brillanti menti selezionate sul panorama mondiale con lo scopo di condividere in soli 21 minuti alcuni segreti della propria visione del mondo frutto della propria sensibilità, della propria motivazione, della propria esperienza, dei propri valori: il proprio "contributo di senso".

Dal 2003 intensifica la sua attività di ricerca in ambito neuro scientifico collaborando con diverse università italiane e straniere.

Una particolarità del percorso di vita di Paoletti è l'aver creato una rete di organizzazioni partendo da un luogo come Assisi, che se da una parte è decentrato sul piano fisico rispetto ai poli di Roma e Milano, dall'altra si trova invece in una posizione interessante rispetto alla storia dello spirito e alla distillazione di nuovi modi di pensare lo sviluppo.

Convinto filantropo nel 1994 è tra i fondatori di Progetto Arca onlus, occupandosi di accoglienza, disagio sociale e diritti umani. Nel 1997 partecipa alla nascita dell'Albero della vita, l'associazione onlus che opera per la tutela e salvaguardia dei minori, in Italia e all'estero. Nel 2000 costituisce Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione, attiva in progetti di ricerca e innovazione per la didattica dell'apprendimento nei bambini come negli adulti. Dal 2004 è presidente di Fondazione Albero della Vita che nel 2009 è divenuta ONG, organizzazione non governativa, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.

L'incessante attività dell'Albero della Vita e Fondazione Patrizio Paoletti a favore dello sviluppo umano e a difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ha ricevuto molteplici riconoscimenti da istituzioni pubbliche e private, tra queste la Targa d'Argento della Presidenza della Repubblica nel 2002 e nel 2008.

Paoletti ha al suo attivo diversi pubblicazioni tra cui: Collana 'Letture di una notte'(2001); Rendi la tua vita straordinaria (2001); Crea il tuo destino (2003); Comprendere le emozioni (2005); Vivere appassionatamente (2007); Quando imparare è facile (2007); L'arte della negoziazione (2008); Crescere nell'eccellenza (2008); Vertigine mediatica (2008); Diagonal marketing (2009); I tre segreti dell'eccellenza (2009); Alla scoperta delle emozioni (2009); La vita nelle tue mani (2010); Osservazione (2011).

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...