Loading...

Rapaci notturni, nidificazione ed accoppiamento Assiolo - Eurasian scops owl mating (Otus scops)

700 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Sep 4, 2016

Una coppia di Assioli ed il fallito tentativo di nidificazione.
Primavera 2016, Campagne Cavarzerane (VE)

Nelle campagne di Corte Franca la presenza di Assiolo era già stata confermata grazie all'ascolto dei caratteristici richiami notturni, inoltre la scorsa primavera, durante il monitoraggio di una coppia di Picchi rossi, si era potuto osservare il tentativo da parte di Assiolo nell'occupare la cavità scavata dai picchi.

Osservato questo comportamento si è scelto quindi di monitorare appositamente un vecchio nido di Picchio che si prestasse proprio alla nidificazione dell'Assiolo.

Dopo aver censito i vari nidi e cavità idonee si è scelta quella che più si pensava fosse adatta ad accogliere la nidificazione ed è stato aggiunto un posatoio tale da permettere un agevole documentazione video grazie ad una fototrappola con illuminazione IR.

Non è passato poi molto tempo prima che un Assiolo utilizzasse il posatoio, i primi filmati sono stati acquisiti dal 14 Aprile e mostrano principalmente uno o più Assioli ripresi sempre singolarmente mentre si esibiscono nei loro caratteristici richiami notturni sia dal posatoio stesso che direttamente dalla cavità fuoriuscendo solo con il capo o parte del corpo.

Dopo qualche settimana si è iniziato ad osservare l'utilizzo del posatoio e della cavità da parte di due esemplari contemporaneamente ed il 18 Maggio è avvenuto il primo accoppiamento, documento tra l’atro meraviglioso che mostra l'etologia di questi animali dalle abitudini notturne, molto elusivi e difficili da osservare e quindi anche poco conosciuti e poco documentati.

Dopo il primo accoppiamento si è cominciato ad osservare un diverso comportamento, uno dei due assioli (od entrambi alternativamente) ha iniziato a portar cibo all'altro esemplare, cibo composto principalmente da grossi Ortotteri.
Questo comportamento unito alle solite vocalizzazioni notturne è proseguito fin dopo il secondo accoppiamento avvenuto il 16 Giugno.

Il cibo è stato offerto fino al 26 Giugno data dalla quale di uno dei due esemplari non si è più visto, da allora l'Assiolo rimasto ha continuato la cattura di prede per il partner che ha atteso sul posatoio a lungo per diverse sere prima di abbandonare definitivamente l'utilizzo della postazione.

Dal 29 Luglio non si è più registrata la presenza di Assiolo nella postazione, impossibile dire con certezza cosa sia accaduto.
Al termine del video è interessante osservare come nel corso del monitoraggio anche altre specie abbiano visitato i pressi del nido/posatoio.

Musiche:

Mario Fabiani
ISI Produzioni/distribuzione Believe
www.ideasuono.it

Altri video naturalistici qui: https://www.youtube.com/user/lorenzifoto
Sito web: http://www.lorenzifoto.it/
Facebook: https://www.facebook.com/lorenzifotoit

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...