Upload

Loading...

FOCUS Ricerca - ing. Patrizia Lamberti

429 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 22, 2012

Ospite in studio oggi per la puntata di FOCUS Ricerca l'ing. Patrizia LAMBERTI, ricercatrice di Elettrotecnica alla Facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo, ove è docente di Elettrotecnica per il CdL in Ing. Chimica.

E' membro del gruppo di ricerca di Caratterizzazione elettromagnetica dei materiali.
La sua attività principale di ricerca è finalizzata alla modellistica elettromagnetica di materiali e sistemi e proprio nell'ambito di tali filoni di ricerca, l'ing. Lamberti partecipa a progetti di ricerca europei per lo studio di materiali per applicazioni elettriche di nuova generazione e per l'elettroporazione cellulare entrambi legati alle nanotecnologie.

a) Gentile ingegnere l'aspetto per noi più sorprendente di queste tematiche è l'utilizzo dei modelli per l'interpretazione e il controllo della risposta di sistemi biologici. Può spendere su qualche parola su questo aspetto?

....modellare il comportamento di una cellula neuronale - applicazione stimolazione elettrica della retina e studio di fenomeni quali il tunnel carpale controllare la permeabilità di una membrana cellulare mediante stimolazione elettrica - applicazioni ECT o drug delivery

b) Nel suo lavoro grande importanza ha lo sviluppo di nuovi approcci alla progettazione di materiali e dispositivi innovativi in ambito nanotecnologico

....modellare la risposta fisica di un materiale a partire dal comportamento dei singoli componenti (polimeri conduttori, materiali per schermatura, CNT) interpretare il comportamento e/o migliorare i modelli di nanocompositi presenti in letteratura sfruttando i dati sperimentali (dal trial and error alla progettazione ad-hoc)
************************************************
FOCUS Ricerca è un format editoriale a cura dell'Ufficio Rapporti con la Stempa e promozione di Ateneo dell'Università di Salerno. Conduce in studio l'ing. Paolo Rocca Comite Mascambruno. Chi, all'interno dell'Università, volesse partecipare alla trasmissione, può richiederlo inviando una mail a webmaster@unisa.it specificando tutti i propri recapiti per essere contattati.
************************************************

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...