Upload

Loading...

Santuario della Madonna di Loreto

66,694 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on May 14, 2010

Santuario della Madonna di Loreto
11/05/2010 (4:43)
Loreta, la campana di quasi due metri di diametro e di più di 7 tonnellate di peso, ci invita a visitare una delle basiliche meglio conosciute in Europa.

Innanzitutto, non si tratta di una basilica come tutte le altre, poiché questo è il primo santuario internazionale dedicato alla Vergine ad ospitare, secondo la tradizione, la casa originale di Maria che venne traslata miracolosamente in Italia dal suo luogo di origine.

Il santuario di Loreto si trova in provincia di Ancona, nelle Marche. Attorno alla basilica sorge la città di Loreto, che conta attualmente circa 11.000 abitanti.

Le opere di costruzione del santuario in stile tardo gotico, avviate nel XV sec., sono state ultimate solamente alla fine del XVI sec.

La sua storia ha inizio, nel XIII sec., esattamente il 10 dicembre del 1294. Secondo un'antica tradizione, infatti, in questa data, la casa di Maria di Nazareth venne trasportata in questo luogo dagli angeli.

Da recenti ricerche è emerso che fu la famiglia de Angelis a trasportare la casa in nave dopo la sconfitta subita dai crociati in Terra Santa, al fine di metterla al riparo dagli assalti dei saraceni.

La casa di Maria è il fulcro attorno al quale si è sviluppata la grande basilica di Loreto. Sull'altare della casa di Maria è venerata la statuetta della Vergine di Loreto. Si tratta di una immagine intagliata in legno di cedro del Libano, proveniente dai Giardini vaticani, e voluta da Papa Pio XI che la fece incoronare in Vaticano nel 1922, prima di farla trasferire solennemente a Loreto. La statuetta è rivestita da un manto dorato.

Fino alla fine del XVI sec. i pellegrini che si recavano alla Casa di Loreto erano soliti intonare delle litanie mariane, dette Litanie Lauretane. Il santuario divenne presto una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo, oggetto di venerazione di molti santi e Papi, tra cui Giovanni Paolo II che lo visitò in diverse occasioni durante il suo pontificato. Indimenticabili sono i suoi incontri con i giovani nel 1995 e nel 2004.

Recentemente, nel settembre del 2007, Papa Benedetto XVI ha visitato la basilica in occasione dell'Agorà dei giovani italiani. Durante la sua visita il Pontefice ha affermato che questa casa è formata da tre pareti e non quattro perché è aperta a tutti.

A richiamare l'attenzione, all'interno della basilica, è questo senso di accoglienza familiare e di universalità. Alcuni graffiti incisi sulle pietre della Santa Casa rappresentano delle croci uguali a quelle risalenti al III sec. rinvenute a Nazareth.

La Madonna di Loreto è venerata come loro patrona dagli aviatori che, alla luce della storia della traslazione della Santa Casa per ministero angelico, hanno visto in lei una giusta protettrice.

La preghiera alla Vergine di Loreto evidenza tutto il suo carattere materno...



PREGHIERA:

O Maria Loretana, Vergine gloriosa, noi ci accostiamo fiduciosi a Te: accogli oggi la nostra umile preghiera. L'umanità è sconvolta da gravi mali dai quali vorrebbe liberarsi da sola. Essa ha bisogno di pace, di giustizia, di verità , di amore e si illude di poter trovare queste divine realtà lontano da tuo Figlio. O Madre! Tu portasti il Salvatore divino nel tuo seno purissimo e vivesti con Lui nella santa Casa che noi veneriamo su questo colle loretano, ottienici la grazia di cercare Lui e di imitare i suoi esempi che conducono alla salvezza.




http://www.mariedenazareth.com

http://www.santuarioloreto.it

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...