Loading...

Mario Pilati - String quartet in A (1/5) [Circolo Artistico Ensemble] (low audio quality)

513 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Uploaded on Jul 12, 2010

1. Mosso moderato.

Played by Circolo Artistico Ensemble.

Recorded live on 5th July 2010 at Palazzo Carafa di Maddaloni in Naples.

WORK ANALYSIS (by Giacomo Saponaro from www.mariopilati.net by Laura Esposito Pilati)

"Il Quartetto in La, che oggi si esegue, è uno dei frutti più maturi dell'arte di Pilati. Composto nel 1931, dopo il primo ritorno a Napoli del suo autore, esso sta fra il Concerto in Do magg. per orchestra, e l'opera di soggetto napoletano, cui già il musicista pensava intensamente in quell'epoca. La scrittura nitidissima, nemica per ciò stesso di ogni approssimazione, la plastica incisività dei temi, la rigorosa sintassi dei pensiero musicale, snodantesi, ciò nonostante, in un discorso fluido ed abbondante, fanno di quest'opera una delle più significative della produzione quartettistica contemporanea. Inoltre, quel che più conta, c'è in queste pagine come un accento nuovo, un tono piano, narrativo e quasi domestico, un vagheggiamento di vecchie forme - certi atteggiamenti chopiniani o verdiani nel secondo tempo e nell'intermezzo - per cui un sottilissimo filo di ironia, appena affiorato tosto sfuma in un sorriso velato di dolce melanconia.
Gli spiriti della polemica si sono placati, certe turgidezze giovanili dell'espressione sono rientrate, componendosi in una calma interiorità indice di una raggiunta «saggezza» tuttavia ricca di ardore giovanile; si sente che ormai il canto liberatore è alle porte, e che esso si concreterà in risultati maggiori, non appena l'Artista avrà trovato da incanalarlo in forme più adeguate. Dopo il «Quartetto», infatti, l'Autore fa convergere tutte le sue energie al problema espressivo dell'opera: quell'opera napoletana [Piedigrotta] di spiriti e di mezzi, che doveva costituire, nell'intenzione del musicista, come un filiale omaggio alla sua patria, considerata come l'incarnazione del tipo classico di bellezza italiana e mediterranea; quell'opera di cui, purtroppo, il solo primo atto è compiuto, ma che, racchiudendo il meglio del mondo artistico di Pilati, merita senz'altro di esser fatta rivivere attraverso l'esecuzione."

NON SI INTENDE IN ALCUN MODO VIOLARE IL DIRITTO D'AUTORE. PER QUALUNQUE PROBLEMA CON IL CONTENUTO DEL VIDEO SI PREGA DI CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL CANALE, GRAZIE.

NO COPYRIGHT INFRINGEMENT INTENDED. FOR ANY PROBLEM WITH THE CONTENT OF THE VIDEO CONTACT THE CHANNEL'S ADMINISTRATOR, PLEASE.

Sorry for the bad audio quality...

  • Category

  • License

    • Standard YouTube License

Loading...

to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...