Loading...

euronews science - Energia pulita: la scommessa della Danimarca

1,493 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on Jun 13, 2012

http://it.euronews.com/ La Danimarca ha un ambizioso piano energetico: alimentare completamente il Paese grazie alle energie rinnovabili. Già nel 2020 più del 50% dell'energia sarà prodotta soltanto dal vento. La rivoluzione tecnologica mira anche ad abbattere gli sprechi. Questo è il primo edificio pubblico in Danimarca a zero emissioni. Elettricità e riscaldamento vengono prodotti utilizzando fonti rinnovabili. Ridotti al minimo i consumi della Green Lighthouse, 950 metri quadrati di residence per gli studenti della facoltà di Scienze dell'Università di Copenhagen.

"Durante l'estate - racconta Lone Feijer, direttore strategico del progetto - produciamo molta energia grazie al sole. Siamo in grado di stoccarla per l'inverno quando ci occorre più energia per riscaldare la casa. Per cui nell'arco dell'anno, con un calcolo approssimativo, la casa è considerata a zero
emissioni".

Nel comune di Egedal sono 750 gli edifici a basso consumo progettati. In questa zona ci sono villette singole ma anche appartamenti in edilizia convenzionata, asili nido e residenze per anziani. Ogni anno, si risparmiano 400 mila litri di petrolio.




"Per noi, che siamo pensionati - ci racconta Ove Bendtsen - è un bel risparmio. Qui non abbiamo spese di riscaldamento, paghiamo solo l'elettricità".

"Pensiamo sia importante - aggiunge la moglie Hanne - utilizzare la pioggia, che raccogliamo in giardino, per i servizi igenici e per lavare i panni. Quando la usiamo per la lavatrice non dobbiamo mettere l'ammorbidente perché l'acqua è meno dura. Vivere qui ha soltanto aspetti positivi. All'esterno abbiamo un piccolo pozzo che di tanto in tanto dobbiamo controllare, ma è mio marito lo gestisce".

Questo è un mercato all'ingrosso di Copenhagen, con prodotti che arrivano da ogni parte del mondo. Ma c'è un'azienda che ha scelto di vendere prodotti biologici dal produttore al consumatore.

"Volevamo lavorare - racconta Søren Ejlersen, cofondatore di Aarstiderne - prestando attenzione
all'ambiente e al tempo stesso, convincere le persone a mangiare più verde, più sano e ad aumentare la loro qualità di vita attraverso il cibo".

La Danimarca ha incentivato la transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Un'occasione anche per far ripartire l'economia.

Si seguono:
Su Youtube http://bit.ly/wV2enX
Su Facebook : http://www.facebook.com/euronews.fans
Twitter: http://twitter.com/euronewsit

Loading...

When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...