Loading...

Giovani Tradizioni - Infiorata di Cannara - Cannara, Umbria

812 views

Loading...

Loading...

Loading...

Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.
Published on May 29, 2013

L'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Comune di Cannara
Giovani Infioratori Cannara
Presenta Giovani Tradizioni
"Infiorata di Cannara" -- CANNARA -- Regione Umbria

Descrizione evento:
L'Infiorata di Cannara è la più antica dell'Umbria. La tradizione racconta che al passaggio della processione del Corpus Domini i fedeli lanciavano petali di fiori in segno di devozione, petali che andavano a formare un tappeto colorato e profumato; con il passare degli anni l'usanza si è mantenuta e consolidata ed ha raggiunto altissimi livelli di tecnica artistica.
Vengono infatti realizzate dai maestri infioratori delle vere e proprie opere d'arte a soggetto prevalentemente religioso utilizzando fiori ed erbe lavorati secondo le diverse tecniche del fresco e del secco. Nel corso degli anni l'Infiorata di Cannara è stata protagonista in Italia e all'estero realizzando opere spettacolari in occasione di eventi straordinari tra cui si ricordano: i Mondiali di calcio Italia 90 tenutisi a Napoli, l'Euroflora di Genova, la visita del Papa Benedetto XVI in Assisi e l'anniversario del 2008 a Lourdes dell'apparizione della Vergine a Bernadette.
Informazioni turistiche:
Cannara sorge sulla riva sinistra del fiume Topino ed è situata quasi al centro della Valle Umbra, in un territorio anticamente lacustre, noto ai Romani come "Lacus Umber". I primi insediamenti in questa zona che fu molto acquitrinosa (Cannara deriva il nome da "canna", pianta acquatica ancor oggi persistente) sono dagli storici datati attorno al Mille. In origine e per molti secoli fu un castello ben fortificato con alte mura e torri, che divenne comune nel corso del Duecento. Fu a lungo minacciato dall'espansionismo della vicina Assisi, finché i cannaresi non decisero di sottomettersi a Perugia (1291), ottenendo in cambio protezione. Nel 1424 divenne feudo della potente famiglia perugina dei Baglioni, che la tennero sotto il loro dominio fino al 1648, anno in cui muore Malatesta V, ultimo discendente di quel ramo.
Per maggiori informazioni: www.comune.cannara.pg.it/



Il nostro viaggio continua su www.giovanitradizioni.it!

Loading...

Advertisement
When autoplay is enabled, a suggested video will automatically play next.

Up next


to add this to Watch Later

Add to

Loading playlists...